Cortisolo alto, 10 segnali che indicano un’eccessiva concentrazione dell’ormone dello stress nel nostro organismo

Lo stress si palesa in modi diversi a livello somatico e fisiologico, come conseguenza del cortisolo alto che danneggia l’organismo.

Advertisement

Sono tante le cause che portano ad un eccesso di ormone dello stress, che finisce poi per creare danni alla salute.

Infatti gli effetti dello stress sul corpo dipendono da degli input che l’ipotalamo invia sotto forma di segnali ormonali e nervosi che portano le ghiandole surrenali a rilasciare più cortisolo ed adrenalina.

Il cortisolo è un ormone che svolge diversi compiti essenziali. Infatti regola la pressione sanguigna. Il cortisolo poi controlla gli effetti dell’insulina.

Quest’ormone ha il ruolo anche di difendere il sistema immunitario. Se il cortisolo è alto provoca a lungo andare dei gravi danni che si possono riassumere in 10 segnali che indicano un eccesso dell’ormone in circolo.

segnali cortisolo alto

Cortisolo alto: i segnali che indicano un eccessivo accumulo dell’ormone dello stress nel corpo

In presenza di alti livelli dell’ormone dello stress il sistema immunitario tende ad indebolirsi. Come conseguenza il soggetto è più esposto al rischio di infezioni ed infiammazioni.

Ma il soggetto è anche più incline a sviluppare condizioni quali: ipertensione e malattie cardiache.

Lo stress eccessivo è nocivo per la salute cardiaca. Di fatto chi è stressato risente di un aumento della pressione sanguigna. Come conseguenza il cuore può ammalarsi più facilmente.

Lo stress si somatizza a livello intestinale causando problemi digestivi. In caso, di alti livelli di cortisolo si verifica una riduzione della produzione di enzimi.

Si intacca così la secrezione degli enzimi digestivi che rendono possibile una corretta digestione del cibo.

Le persone troppo stressate in genere subiscono un aumento di peso. Questo perché il cortisolo determina un aumenta dell’appetito. Si mangia quindi di più per appagare il desiderio di cibi dolci e carboidrati.

Ma l’ormone dello stress è responsabile anche di dolori articolari. In particolare causa problemi nella zona lombare.

In presenza di alti livelli di cortisolo possono sorgere problemi di insonnia. Il soggetto di fatto non può contare su un buon riposo notturno.

Gli effetti dello stress si traducono anche in repentini sbalzi di umore. Il soggetto è più esposto a stati di: depressione, ansia, stanchezza fisica.

Nel caso di una sovrapproduzione dell’ormone nel nostro organismo si manifestano più rughe. Il cortisolo disidrata la pelle e così compaiono rughe ed altri segni di invecchiamento prematuro.

Anche un eccesso di peli sul viso è dovuto ad uno squilibrio ormonale legato allo stress. Le donne in particolare risentono di un aumento di peluria sul viso.

Inoltre alti livelli di cortisolo sono responsabili delle smagliature come reazione del corpo allo squilibrio ormonale.

Advertisement
CONDIVIDI ☞