Colpiscono maggiormente le donne (circa il 55%) rispetto agli uomini (45%). E indicano un disturbo della circolazione venosa. E’ possibile eliminare le vene varicose con i rimedi naturali? La risposta è sì.
Le vene varicose possono apparire per diversi motivi: obesità, ereditarietà, influenze ormonali, ecc. Raramente sono dolorose, il problema principale è che sono antiestetiche.
I migliori rimedi casalinghi per eliminare le vene varicose
Fortunatamente, ci sono molti prodotti naturali con cui le vene varicose possono essere trattate. Di seguito sono riportati 8 rimedi facili da applicare per porre fine a questo problema di circolazione sanguigna.
ACETO DI MELE
L’aceto di mele è un detergente naturale che migliora la circolazione sanguigna. È uno dei migliori prodotti che combattono le vene varicose e che permette al sangue di fluire naturalmente.
Ingredienti:
alcune gocce di aceto di mele.
Uso:
Applicare l’aceto di mele non diluito sulla pelle e massaggiare delicatamente l’area interessata due volte al giorno, una al risveglio e l’altra prima di andare a letto.
PEPE DI CAYENNA
Particolarmente ricca di vitamina C e bioflavonoidi, questa spezia è considerata una cura miracolosa per le vene varicose.
Ingredienti:
- Un cucchiaino di pepe di cayenna.
- Una tazza di acqua calda.
Preparazione:
Aggiungere un cucchiaino di pepe di cayenna in una tazza di acqua calda e mescolare bene.
Uso:
Bere questa miscela almeno 3 volte al giorno per 2 mesi.
OLIO DI OLIVA
L’olio di oliva stimola la circolazione sanguigna ed è l’ideale per quanto riguarda i trattamenti naturali per eliminare le vene varicose.
Ingredienti:
- Alcune gocce di olio d’oliva.
- Olio di vitamina E
Preparazione:
Mescolare, in parti uguali, olio d’oliva e olio di vitamina E e riscaldare leggermente.
Uso:
Massaggiare la parte interessata con questa miscela per alcuni minuti, due volte al giorno per due mesi
AGLIO
L’aglio è una pianta molto efficace in grado di ridurre un’infiammazione e i sintomi delle vene varicose. Grazie alle sue proprietà aiuta a scomporre le tossine dannose nel sangue, migliorando la circolazione.
Ingredienti:
- 6 spicchi d’aglio
- 3 arance
- 2 cucchiai di olio d’oliva
Preparazione:
Affettare gli spicchi d’aglio e metterli in una bottiglia di vetro. Aggiungere il succo d’arancia e l’olio d’oliva. Lasciare riposare l’impasto per 12 ore.
Uso:
Agitare la bottiglia prima di prendere alcune gocce di questa miscela e massaggiare le vene varicose.
AMAMELIDE
L’ amamelide è perfetto per rafforzare i vasi sanguigni e può ridurre i sintomi delle vene varicose.
Ingredienti:
- Alcune foglie di amamelide.
- 2 bicchieri d’acqua.
Preparazione: Metti le foglie di amamelide in acqua calda e lasciarle in infusione.
Uso:
Prendere un asciugamano e immergerlo nella miscela, quindi massaggiare le vene varicose almeno 2/3 volte al giorni per un paio di mesi.
CASTAGNA
La castagna è un ottimo rimedio naturale per eliminare le vene varicose. Ha proprietà anti-infiammatorie e anti-gonfiore, che possono aumentare il tono venoso e ridurre la comparsa delle antiestetiche vene.
Ingredienti:
Gel di castagne
Uso:
Massaggiare il gel sulle vene.
PREZZEMOLO
Questa erba, ricca di vitamina C, è un potente antiossidante che favorisce la produzione di collagene. Il prezzemolo aiuta nella riparazione e riproduzione delle cellule.
Ingredienti:
- Una manciata di prezzemolo
- Acqua di rose
- Una tazza d’acqua
- Acqua di calendula
- Un batuffolo di cotone
Preparazione:
Far bollire una manciata di prezzemolo in una tazza d’acqua per almeno 5 minuti. Rimuovere dal fuoco e lasciar raffreddare. Poi filtrare.
In una bottiglia, versare l’infuso di prezzemolo e aggiungere una goccia di acqua di rose e una di calendula. Collocare la bottiglia in frigorifero per aumentare le proprietà dei singoli ingredienti.
Uso:
Utilizzare un batuffolo di cotone per applicare la soluzione sulla zona interessata, ripetendo questa azione più volte al giorno.
CALENDULA
La calendula è particolarmente ricca di flavonoidi e vitamina C. Inoltre stimola la produzione di collagene e migliora la circolazione sanguigna.
Ingredienti:
- Una tazza di calendula
- 4 tazze d’acqua
Preparazione:
Lessare la calendula in 4 tazze d’acqua per almeno 5 minuti.
Uso:
Prendere un panno e immergerlo nella miscela, successivamente posizionarlo nella zona interessata. Dove andrà lasciato fino al completo raffreddamento. Ripetere il rimedio per più volte al giorno per circa 2 mesi.
Leggi anche:
- Il prezzemolo è l’ingrediente segreto per disintossicare i reni
- 5 rimedi naturali per ridurre l’affaticamento muscolare