Gli errori di alimentazione sono 8 e non ti fanno perdere peso

Il sovrappeso ti tormenta? Vorresti iniziare una dieta, ma le opzioni sono tante, controverse e non sai quale adottare?

Vieni a scoprire un metodo semplice per perdere peso, semplicemente evitando gli errori di alimentazione commessi nella vita di tutti i giorni e adottando una dieta sana ed equilibrata.

Esistono diversi metodi e diete promossi da allenatori e nutrizionisti riconosciuti che aiutano a promuovere la perdita di peso. Nella maggior parte dei casi si tratta però di percorsi lunghi, difficili e talvolta privi di risultati soddisfacenti.

Gli otto errori di alimentazione più gravi

Tuttavia, fare delle scelte semplici ogni giorno può aiutarti a evitare quei chili in più che ti ritrovi, ed a mantenere la tua salute in ottimo stato.

Scopri gli 8 errori comuni che ti fanno ingrassare e che potresti facilmente evitare.

1- Non tutte le calorie sono uguali

No! I tipi di calorie che assumi sono diversi a seconda di ciò che mangi. Quelli guadagnati mangiando pizze non sono ovviamente gli stessi di quelli che guadagni mangiando verdure.

Le prime possono essere più difficili da eliminare e pericolose per la salute se diventano troppo frequenti, mentre le seconde ti aiuteranno a mantenere la tua salute o a perdere peso.

2- Alimenti privilegiati a basso contenuto di grassi o cosiddetti “dietetici”

Questi alimenti “leggeri” sembrano essere migliori per la tua salute e tendi a preferirli per non ingrassare. Ma non lasciarti ingannare.

Vengono spacciati come privi di zuccheri, che invece sono sostituiti da edulcoranti come l’aspartame, oppure ricchi di grassi per compensare la perdita del gusto.

3- Ridurre le proteine

Errori di alimentazione

Si tratta di uno dei nutrienti più importanti per il nostro corpo che favorisce, tra l’altro la perdita di peso. Le proteine ​​migliorano il metabolismo e riducono l’appetito.

Ti aiutano anche a preservare la massa muscolare. Non esitare a consumare regolarmente carni magre, mandorle o legumi. È stato inoltre dimostrato che il consumo di proteine ​​aumenta la sazietà e favorisce un migliore controllo del peso.

4- Trascurare le fibre 

Sono essenziali per il corretto funzionamento del tuo corpo. Un esperimento pubblicato sul sito Annals of Internal Medicine ha valutato 240 adulti divisi in due gruppi secondo cui le persone del gruppo ad alto contenuto di fibre avrebbero perso peso.

Quindi mangia frutta e verdura e non esitare a concederti anche pane o pasta.

5- Mangiare a un orario fisso senza avere fame 

In alcuni casi, soprattutto nelle diete dimagranti, è consigliabile mangiare a orari prestabiliti ed evitare spuntini con cibi ricchi di grassi. Quindi dedicati a piccoli snack sani in caso di fame, come mele o noci, ad esempio.

6- Colazione ricca di grassi

Uno studio sull’importanza della colazione ha dimostrato che può fornire l’energia necessaria per una buona parte della giornata e persino perdere peso.

Questo è vero purché tu faccia una colazione equilibrata. In effetti, l’errore sarebbe iniziare la giornata con un pasto troppo grasso e dolce.

Quindi evita pasticcini, barrette di cioccolato e succhi di frutta industriali e scegli cereali come avena, frutta e uova o yogurt naturale.

7- Bere succhi industriali 

Le persone che desiderano perdere peso tendono a sostituire le bibite con succhi di frutta. Un sondaggio condotto da 60 milioni di consumatori conferma che i succhi industriali a volte contengono più zucchero delle bibite.

Non lasciarti ingannare dall’ingannevole confezione “100% puro” o “100% naturale” e leggi invece gli ingredienti. Più zucchero c’è, più alta è la lista degli ingredienti.

8- Non trascurare la frutta fresca

Sia la frutta che la verdura dovrebbero essere i tuoi cibi preferiti se non vuoi ingrassare e se desideri restare in forma. Sono alimenti ricchi d’acqua e che apportano numerosi benefici all’organismo.

Aiutano a drenare, eliminare le tossine e idratarti, ma limitano anche l’assunzione di grassi.

Evitando questi errori di alimentazione, riuscirai a perdere peso facilmente e soprattutto a mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Leggi anche:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close