Un semplice e veloce esercizio fisico per la sciatica

Se il mal di schiena non vi dà tregua e vi condiziona così tanto le giornate, potete provare ad eliminarlo con questo semplice esercizio fisico per la sciatica da fare in casa.

Advertisement

Diversi fattori possono causare il mal di schiena, come ad esempio uno stile di vita sedentario, una cattiva postura, lo stress … ma la sciatica rimane il dolore più insopportabile e diventa un vero problema di salute. Quindi cos’è la sciatica? E qual è il suo rimedio?

Un esercizio fisico per la sciatica

Ma prima di iniziare, rispondiamo a questa domanda. Che cos’è la sciatica?

Il nervo sciatico è il nervo più lungo e più grande del corpo umano. Il suo ruolo è duplice, sensibile e motorio perché assicura la sensibilità della pelle degli arti inferiori e anche le capacità motorie delle articolazioni del ginocchio e dell’anca.

esercizio fisico per la sciatica

La sua infiammazione o compressione provoca dolore di solito sentito su un lato del corpo, raggiungendo il gluteo e può estendersi al piede e talvolta anche alla parte bassa della schiena. Parliamo quindi di sciatica o neurite sciatica!

Quali sono le cause della neurite sciatica?

Diverse cause possono causare il dolore alla sciatica:

  • Cattive abitudini: indossare i tacchi alti o dormire su un materasso troppo morbido.
  • Sovrappeso: obesità e gravidanza.
  • Malattie reumatiche: come ernia del disco, artrite, artrosi, spondilolodiscite, disfunzione sacroiliaca articolare, disfunzione articolare di una vertebra lombare.
  • Malattie neurologiche: stenosi del canale spinale, meningite, ecc.
  • Altre malattie: diabete, tumore, infezione, frattura.

Come alleviare la neurite sciatica?

Dovreste sapere che non esiste un rimedio definitivo per la neurite, ma è possibile provare con uno di questi, dopo consiglio medico:

ESERCIZIO FISICO

  • Sedersi sul pavimento con la gamba sinistra dritta e quindi tirare il ginocchio destro verso il petto. Rimanere 10 secondi in questa posizione e poi provare a fare lo stesso con l’altra gamba.
  • Sdraiarsi sulla schiena, entrambe le gambe piegate e sollevate da terra, quindi fare movimenti leggeri su e giù per 10 secondi.
  • Restare ancora sdraiato, afferrare una delle gambe e tirarla sul petto. Tenere premuto per 10 secondi, quindi fare lo stesso con l’altra gamba.
  • Sedersi sul pavimento, allungare le due gambe e provare a toccare i piedi con le mani. Tenere premuto per 10 secondi.

RIMEDI NATURALI

Origano: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’origano è eccellente per alleviare il dolore alla sciatica.

Calore: applicare impacchi caldi sulla zona interessata per ridurre l’infiammazione.

Leggi anche:

Advertisement
CONDIVIDI ☞