4 “super” frutti che aiutano ad accelerare il metabolismo ed a perdere peso più facilmente in tempi più rapidi

Ci sono alcuni super frutti che sono in grado di accelerare il metabolismo e così favoriscono una più rapida perdita di peso

I nutrizionisti segnalano dei cibi, tra cui alcuni super frutti, che grazie alle loro caratteristiche, ci aiutano ad accelerare il metabolismo, in modo da consentire di bruciare un maggior numero di calorie.

Si precisa, che con il termine metabolismo si fa riferimento a quell’insieme di processi che si svolgono all’interno dell’organismo, con lo scopo di estrarre ed elaborare la quota di energia sintetizzata negli alimenti.

Si possono così fare scorte di risorse utili per soddisfare le richieste di energia da parte del corpo. Ci sono alcuni tipi di frutta che più di altri sono vantaggiosi a ricavare la fonte di energia necessaria.

Se si può contare su un metabolismo veloce e sano allora si è più favoriti nel processo di dimagrimento se si vuole perdere peso.

Una dieta ben bilanciata e salutare deve prevedere diversi frutti che apportano vitamine e minerali preziosi non solo per rimanere in salute, ma anche per tenere sotto controllo il peso.

In particolare, si elencano alcuni frutti che cooperano con un ormone la leptina, prodotto in modo fisiologico dal corpo. Un aumento dei livelli di questo ormone stimola gli enzimi che prendono parte al processo di lipolisi ed anche allo stoccaggio di glicogeno.

La frutta è un alimento di per sé molto sano e nutriente, ma alcuni super frutti più di altri sono estremamente vantaggiosi per il corpo perché hanno la capacità di accelerare il metabolismo e di aumentare il senso di sazietà. Come conseguenza contribuiscono a rendere più facile la perdita di peso.

Quali sono i super frutti che accelerano il metabolismo?

Si tratta di quei frutti che più di altri stimolano la diuresi e facilitano il transito intestinale, e che allo stesso tempo placano il senso di fame.

Ma questo tipo di alimenti è utile inoltre per promuovere la combustione delle calorie.

Quindi la frutta non deve mai mancare nella propria dieta. Secondo le indicazioni dei nutrizionisti è bene consumare la frutta durante le pause pasto.

I frutti sono estremamente importanti per la salute, come anche per la perdita e/o per il mantenimento del peso corporeo.

Ma la raccomandazione è di non esagerare con il consumo di frutta, perché il fruttosio, ossia lo zucchero presente in questo gruppo di alimenti, può favorire l’aumento di peso.

La nutrizionista Marcia Del Grand in un articolo pubblicato sul sito The Women’s Magazine raccomanda di consumare quattro super frutti che aiutano a perdere peso accelerando il metabolismo.

Fragola

accelerare il metabolismo fragola

Questo frutto ha in media 45 calorie per 100 grammi. In particolare, contiene delle calorie negative, vale a dire che possiede meno calorie di quelle che si spendono quando viene digerito. La fragola è anche un potente antinfiammatorio naturale oltre ad essere un valido alleato per la perdita di peso.

Banana

La banana ha tra le 87 e le 120 calorie, ma è soprattutto una preziosa fonte di: triptofano, potassio e magnesio. Si consiglia tra i frutti che aiutano ad accelerare il metabolismo ed a spegnere il desiderio di mangiare dolci. Le banane assicurano un effetto saziante e favoriscono la corretta contrazione dei muscoli.

Pera

frutti per accelerare il metabolismo pera

Questo frutto, che contiene in media 85 calorie, è ricco di fibre vegetali, per questo migliora il transito intestinale ed allo stesso tempo promuove la sensazione di sazietà. Si consiglia inoltre come rimedio green per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Kiwi

Il kiwi ha solo 46 calorie per 100 grammi, come alimento che fa parte a pieno titolo della categoria dei super food offre diversi benefici per la salute. Infatti si segnala tra i frutti più efficaci per combattere la stitichezza ma è anche altamente diuretico. In più è un frutto spezza fame, quindi è vantaggioso quando ci si vuole mettere a dieta.

Back to top button