Il gelsomino in camera da letto allevia ansia, tensioni e mal di testa

I benefici di una pianta non solo straordinariamente bella e profumata, ma benefica per la nostra salute emotiva

È straordinariamente bello. Il gelsomino è tra le piante più amate per la bellezza dei suoi fiori e per quel suo profumo inconfondibile.

Utilizzati spesso per decorare terrazzi e giardini, il gelsomino può essere coltivato anche all’interno delle nostre case. E con benefici affatto trascurabili per il nostro benessere psichico ed emotivo.

Si, avete letto bene. Non è semplicemente bello e profumato, ma benefico per la nostra salute! Scopriamo insieme perché.

Benefici del gelsomino

Alcuni cenni sul gelsomino

Appartiene  alla famiglia Oleaceae.
Comprende circa 200 specie arbustive e rampicanti alte fino a 4-6 metri, tra cui le più note e coltivate come piante ornamentali sono il Gelsomino comune, il Gelsomino di Spagna, il trifogliato e il marzolino; specie più rustiche, a fiore giallo e fioritura a fine inverno sui rami nudi, sono il Gelsomino di san Giuseppe e il Gelsomino primulino.

I fiori sono comunemente piccoli e di colore bianco, però esistono anche specie i cui fiori hanno sfumature di rosa sulla pagina inferiore dei petali.
(Fonte: Wikipedia )

Tutti noi abbiamo imparato l’importanza di coltivare le piante in casa. Questo non solo perché gli angoli di verde danno un tocco di classe ed eleganza ai nostri ambienti. Ci sono piante che favoriscono la produzione di ossigeno e purificano l’aria dalle sostanze chimiche presenti.

Formaldeide e benzene, sono solo due di queste, causa di vari disturbi di salute e direttamente collegati allo stress secondo gli studiosi.

Il gelsomino, come tante altre sue “colleghe”, oltre a purificare l’aria, si rivela una pianta estremamente efficace per alleggerire la tensione e rasserenare la mente.

Collocato in camera da letto, favorisce il riposo allentando le tensioni e contrastando ansia e nervosismo.

Gli studi più recenti avevano già dimostrato l’efficacia dell’olio essenziale di gelsomino per migliorare l’umore, le funzioni cognitive.

Ma forse non sapete che si è rivelato altrettanto efficace per regolare gli squilibri ormai e prevenire o contrastare la depressione.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

Back to top button