5 gustose insalate estive per perdere peso e contrastare la cellulite

Le insalate a base di cereali integrali sono di grande aiuto per chi vuole dimagrire in modo salutare

In estate si possono portare in tavola delle insalate di cereali fresche e leggere vantaggiose anche per dimagrire.

Il consiglio è quello di optare non per i classici cereali raffinati ma per quelli integrali. In questo modo ci si mantiene in forma sfruttando le proprietà offerte da questi alimenti.

Secondo una ricerca pubblicata sull‘American Journal of Clinical Nutrition i cereali integrali aiutano a perdere peso grazie al loro contenuto di fibre che saziano e rallentano l’assimilazione degli amidi.

Questi nutrienti agiscono direttamente a livello intestinale. Così si mantiene la flora intestinale in equilibrio ed in ordine.

Inoltre i cereali integrali sono più nutrienti di quelli bianchi. Infatti in essi si concentrano: proteine, vitamine e minerali.

Alla base delle 5 insalate di cereali utili per dimagrire si trovano cereali quali: riso, orzo, avena, grano saraceno, farro.

preparazioni a base di cereali

Alcune preparazioni a base di cereali da poter provare

Riso

Un cereale come il riso, meglio se integrale, presenta una minima quota di sodio e tanto potassio. Per tale ragione è un alimento consigliato in caso di ritenzione idrica e cellulite per beneficiare delle sue proprietà drenanti.

Con il riso si può preparare un’insalata nutriente e saziante. Per la preparazione di questo piatto si può usare il riso venere in quanto molto ricco di ferro e quello rosso, che normalizza i livelli di colesterolo e di trigliceridi.

Al riso si devono abbinare: pisellini freschi, fagiolini, frutti di mare. Si condisce volendo con succo ed una grattugiata di scorza di limone biologico.

Orzo

Tra le insalate di cereali per dimagrire si consigliano quelle a base di orzo, che ha un effetto sgonfiante. Il cereale presenta proteine e betaglucano che riducono l’assorbimento degli zuccheri.

Poi chi soffre di coliti e fermentazioni può beneficiare del suo potere lenitivo. In più agevola la digestione perché è molto digeribile.

Dal punto di vista nutritivo l’orzo è un concentrato prezioso di minerali e vitamine. Infatti è ricco di: potassio, fosforo, vitamina E, vitamine del gruppo B.

Per un’insalata a base di orzo integrale dall’azione dimagrante si consiglia di abbinarlo a verdure, ortaggi, erbe aromatiche, bacche e frutta secca.

Insalate per dimagrire

Insalate di cereali per dimagrire

Grano saraceno

Insieme al farro, il grano saraceno è uno dei cereali più leggeri e digeribili. Oltre ad essere un alimento vantaggioso per chi è a dieta, consente di abbassare la tensione gastrica.

Una gustosa e nutriente insalata a base di grano saraceno lessato può essere preparata con zucchine saltate ed olive taggiasche. Si può aggiungere volendo del salmone oppure della feta. Il piatto si può guarnire con menta fresca.

Farro

Per una silhouette più snella si consiglia di consumare anche un cereale come il farro. In particolare, la sua concentrazione di proteine è utile per sostenere i muscoli.

Si ricorda che il farro contiene glutine quindi non è indicato a chi ha problemi di intolleranza al glutine o celiachia.

Tra le insalate di cereali per dimagrire si suggerisce quella a base di farro e verdure grigliate tra cui peperoni, zucchine, melanzane. Si può completare con dei pomodorini ciliegia e basilico fresco.

Avena

Tra gli alleati della linea c’è anche l’avena, grazie al suo basso indice glicemico. Quindi evita i picchi di glicemia nel sangue, una condizione che determina l’aumento di peso. Mentre la ricca concentrazione di fibre mantiene attivo l’intestino.

Usando questo cereale si può preparare una buona insalata con fagioli di soia edamame oppure in alternativa con pisellini teneri o ceci. Si può aggiungere poi volendo dei pomodori secchi e delle mandorle.

Per approfondimenti:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button