Gli esperti hanno focalizzato l’attenzione su un elemento chiave nella strategia per mantenersi in forma: quanto allenarsi, ossia la frequenza e l’intensità dell’attività fisica svolta. Per rimettersi in forma non è necessario sottoporsi ad un’ardua routine di allenamento, visto che maggiori sessioni e maggiori sforzi sono richiesti solo se si vogliono incrementare i muscoli.
Nello specifico per costruire muscoli è necessario sottoporsi a più sessioni di allenamento a settimana in modo da poter contare su una più significativa acquisizione di forza muscolare. In pratica un volume di allenamento più inteso si traduce in un maggiore aumento della massa muscolare e della forza. Quanto allenarsi per mantenersi in forma dipende da una serie di fattori prettamente individuali: quindi la frequenza con cui dedicarsi ad un’attività fisica dipende da una serie di variabili, tra cui gli stessi obiettivi da perseguire.
Quanto allenarsi per mantenersi in forma? La parola agli esperti
Come linea guida si possono prendere come punto di riferimento le indicazioni fornite da Matthew Wright Docente di Biomeccanica e Forza e Condizionamento della Teesside University, e da Jonathan Taylor Docente di Sport ed esercizio fisico della Teesside University. Sul portale inglese The Conversation i due specialisti hanno esaminato la questione della frequenza dell’allenamento settimanale e dello sforzo fisico.
Gli esperti ritengono che gli esercizi che consentono di acquisire una buona resistenza devono essere eseguiti con una certa regolarità, e devono essere svolti a bassa intensità. Ad esempio nel caso della corsa per poter contare su una buona e costante resistenza si suggerisce di impostare la maggior parte dell’allenamento (circa l’80%) a bassa intensità, da alternare a delle sessioni di intensità più elevate. Per quanto riguarda invece la frequenza, la raccomandazione generale è quella di allenarsi almeno 2-3 volte a settimana, con un minimo di 48 ore tra una è l’altra.
Per mantenersi in forma è decisivo pianificare il proprio allenamento in modo intelligente per ottimizzare tempo e benefici. Sia per quanto riguarda gli sport di resistenza, come la maratona ed il ciclismo, sia per quelli che implicano altre abilità (nuoto, tennis, arti marziali) è necessario saper pianificare come e quanto allenarsi. Per quanto riguarda invece le attività ad alta intensità è opportuno tenere presente che i ritmi sostenuti possono essere affrontati solo per un breve periodo, altrimenti si può correre il rischio di infortuni; quindi la raccomandazione è esercitarsi con costanza ma per brevi sessioni.