Quarzo rosa, le proprietà della pietra che elimina la negatività, migliora la circolazione e allevia l’ansia

Il quarzo rosa è un minerale che si classifica nella famiglia dei quarzi, quindi vanta tutte le proprietà della piezoelettricità.

Dal punto di vista fisico si presenta come un comune quarzo traslucido arricchito da una sfumatura delicata di rosa, ma questo minerale può essere anche cristallino, trasparente o traslucido, come nel caso delle varietà più pregiate.

Secondo una lunga tradizione, che si perde nei secoli passati, il quarzo rosa incarna per antonomasia la pietra dell’amore, da portare quando si è alla ricerca della propria anima gemella.

Per questa ragione il minerale è noto anche con il nome di “pietra dell’amore”.

Si pensa infatti che il quarzo rosa abbia il grande potere di connettere le anime gemelle e di curare i cuori feriti, portandoli a tornare ad avere fiducia nell’amore senza remore.

Ma alla pietra si possono attribuire anche altri effetti benefici che agiscono sul benessere psicofisico della persona, promuovendo la salute sia fisica che mentale.

Le proprietà del quarzo rosa da non sottovalutare

Le proprietà del quarzo rosa da non sottovalutare

Tra le principali proprietà del quarzo rosa si devono segnalare le sue benevole influenze sulla sfera emotiva, come precisato la pietra da secoli è associata non solo all’amore ma anche all’armonia nei rapporti umani.

In base ad una credenza popolare che fa capo alla cultura indiana il quarzo rosa è considerato uno strumento potente per sbloccare il chakra del cuore.

Il suo chakra è il quarto che corrisponde al cuore, per tale ragione si ritiene che possa arrecare pace interiore e gioia, ma anche equilibrio e tranquillità.

Quindi la pietra permette di ritrovare la calma e la serenità, alleviando disagi legati ad: ansia, nervosismo, paura e stress.

Tra le altre proprietà del quarzo rosa si segnala anche la sua capacità di eliminare la negatività dalle persone e dai luoghi.

Come la maggior parte dei tipi di quarzo vanta delle potenti proprietà energetiche che sono in grado di neutralizzare le energie negative, così da riportare una ventata di positività.

Secondo la tradizione popolare, la pietra aiuta anche a stimolare il sistema circolatorio, migliorando la circolazione.

Inoltre avrebbe il merito di agire in modo vantaggioso sul piano fisico migliorando la salute del cuore, dal momento che il minerale è associato a tutto ciò che è legato al cuore, non solo dal punto di vista emotivo ma anche fisico.

La pietra contribuisce poi a stimolare positivamente gli organi di riproduzione maschili e femminili, promuovendone una buona condizione di salute.

Infatti il quarzo rosa si considera a pieno titolo la pietra della fertilità ma anche il simbolo per eccellenza della femminilità.

Tra le altre proprietà terapeutiche che si possono attribuire a questa pietra, si deve menzionare anche la sua capacità di ridurre i danni scatenati dalle onde elettromagnetiche prodotte dai comuni elettrodomestici.

Condividi: