Come rigenerare stomaco e sistema immunitario in 7 giorni seguendo un regime alimentare sano a base di alimenti probiotici

Ecco una lista di alimenti probiotici efficaci per rigenerare stomaco e sistema immunitario in modo del tutto naturale

Ci sono alcuni preziosi alleati in grado di rigenerare stomaco e sistema immunitario si tratta degli alimenti probiotici in grado di difendere l’organismo dagli attacchi di eventuali invasori esterni.

Il calo delle difese immunitarie è direttamente associato a disturbi intestinali, che possono essere causati da alcune scorrette abitudini alimentari, tra cui un eccessivo consumo di cibi processati e di zuccheri.

Ma sono nemici dello stomaco e del sistema immunitario anche alcuni farmaci, tra i quali gli antibiotici di cui si fa un’assunzione spesso sconsiderata.

Queste abitudini con il tempo finiscono per alterare i batteri buoni che popolano la flora intestinale, creando squilibri da cui dipendono un gran numero di malattie e problematiche.

Per sostenere la naturale rigenerazione di stomaco e sistema immunitario svolgono un ruolo centrale gli alimenti probiotici, perché nella loro composizione sono presenti dei benefici microorganismi vivi.

Infatti i probiotici hanno la grande capacità di migliorare l’equilibrio dei batteri buoni che popolano fisiologicamente l’intestino.

Dalla salute del nostro intestino dipende la salute generale dell’organismo, dal momento che circa il 70% del sistema immunitario si trova proprio nel nostro apparato digestivo.

Per sostenere stomaco e sistema immunitario è importante fare attenzione ad adottare un regime alimentare sano: non deve mancare il consumo regolare di probiotici che favorisce lo sviluppo di enzimi naturali.

Gli alimenti probiotici che aiutano a rigenerare stomaco

Gli alimenti probiotici che aiutano a rigenerare stomaco e sistema immunitario in modo naturale

Yogurt

Tutti conoscono questo alimento come preziosa fonte di probiotici, inoltre è possibile trovare in commercio anche lo yogurt arricchito con probiotici.

Si tratta infatti di un potente alleato per il nostro organismo, che offre un gran numero di batteri benefici che sostengono l’eubiosi intestinale: l’equilibrio della flora batterica.

Kefir

Questo latticino fermentato, simile allo yogurt, si ottiene aggiungendo al latte: fermenti, batteri e lieviti, che sono presenti nel kefiran, prodotto dai batteri. Si tratta quindi di un alimento ricco di probiotici, vitamina B12, acido folico, calcio e magnesio.

Pane a lievitazione naturale

Anche in questo alimento si concentra un coacervo di batteri vivi che alimenta la pasta madre. Dunque il pane con lievito madre si conferma un alimento salutare per lo stomaco ed il sistema immunitario.

Kombucha

Il kombucha è una bevanda leggermente aspra che nel sapore ricorda il sidro di mele. Questa bevanda orientale si prepara attraverso la fermentazione di tè addolcito con batteri e lieviti.

Il risultato finale è una bevanda gassata ricca di: vitamine, enzimi e probiotici. Il kombucha è originario del nordest della Cina ed è noto per i suoi numerosi effetti benefici, tra cui la sua azione stimolante sulla digestione ed il suo potere immunostimolante.

Altre fonti preziose di batteri benefici

Kimchi

Questo piatto di origine coreana, che si prepara con verdure fermentate, spezie, frutti di mare salati e salsa piccante, è un toccasana per lo stomaco ma anche per supportare il sistema immunitario.

Il kimchi è un alleato prezioso perché è un eccellente esempio di alimento probiotico, ma allo stesso tempo questo piatto tradizionale coreano offre anche una buona quota di beta-carotene, calcio, ferro e vitamine.

Miso

Come toccasana dello stomaco, si consiglia questo ingrediente originario del Giappone, si tratta di un condimento fatto con soia gialla fermentata.

Ma i suoi benefici sono da tempo apprezzati dalla medicina tradizionale asiatica perché è un ottimo alleato per regolare la digestione ed anche per ridurre il rischio di malattie cardiache.

Tempeh

La cosiddetta carne di soia è un alimento ricco di batteri probiotici in quanto è un cibo fermentato, infatti si ricava dai semi di soia gialla.

Il tempeh è un piatto molto popolare in Indonesia ed in altri Paesi del Sud-est asiatico. Si consiglia come sostituto della carne nelle diete vegetariane perché mette a disposizione una grande quota di proteine ma anche di calcio.

Back to top button