I rimedi naturali più efficaci contro l’acidità di stomaco e il reflusso acido che aiutano a liberarsi dai sintomi fastidiosi

L’acidità di stomaco ed il reflusso sono delle condizioni dell’apparato digerente alquanto problematiche e colpiscono tante persone, che possono trattare i disturbi con vari rimedi naturali.

Advertisement

Queste problematiche tendono a sorgere quando lo sfintere esofageo inferiore, che separa lo stomaco e l’esofago, si apre facendo passare l’acido dallo stomaco nell’esofago. Ne derivano così dei sintomi fastidiosi.

A causare simili condizioni sono diversi fattori. In particolare, questo genere di problemi è associato a delle cattive abitudini alimentari.

Ma possono contribuire anche altri fattori a scatenare il disturbo quali: il consumo eccessivo di alcol e di caffè. Inoltre, il reflusso colpisce spesso anche le donne in gravidanza, per effetto dei cambiamenti ormonali.

In caso di reflusso acido, si consiglia di modificare le proprie abitudini e lo stile di vita. Se si interviene per tempo si può trattare la condizione senza usare i farmaci.

Ci sono infatti degli eccellenti rimedi naturali contro l’acidità di stomaco ed il reflusso acido.

Alcuni rimedi naturali utili contro l’acidità di stomaco e il reflusso acido

Questo genere di disturbi gastrointestinali risultano molto fastidiosi e debilitanti. Per questo è importante contrastare tali sintomi senza dover ricorre sempre a farmaci.

Infatti un abuso di medicinali può causare controindicazioni ed effetti collaterali a carico dell’apparato digerente.

È bene per prima cosa seguire una dieta più equilibrata e leggera. Quindi si devono evitare i cibi troppo grassi, i dolci e gli alimenti pesanti e processati.

Per dare sollievo all’acidità di stomaco ed al reflusso in modo naturale si consigliano i seguenti aiuti green.

Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

Questo rimedio consente di neutralizzare gli acidi nello stomaco, prevenendo il bruciore.

Si può assumere in tal caso un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere di acqua tiepida. Il rimedio si consiglia prima dei pasti oppure appena si avvertono i primi sintomi del bruciore di stomaco.

Aceto di mele

Anche se si tratta di un prodotto dotato di acidità, agisce da toccasana per questo tipo di disturbi. L’aceto di mele è utile per lenire il bruciore di stomaco.

Si suggerisce di diluire un cucchiaio in un bicchiere d’acqua tiepida e di berlo dopo i pasti.

Zenzero

In quanto alleato prezioso dello stomaco si consiglia lo zenzero perché ricco di enzimi capaci di sintetizzare gli amminoacidi.

Ma il rimedio offre anche le sue virtù antibatteriche ed antinfiammatoria per risolvere i sintomi gastrici. Si consiglia di bere un infuso a base di zenzero in presenza di tali disturbi.

Mandorle

Advertisement

Tra tutta la frutta secca, le mandorle sono un eccellente frutto secco che aiuta a prevenire il bruciore di stomaco. Questo perché le mandorle aiutano a contrastare la sensazione di acidità.

Advertisement
CONDIVIDI ☞