Pepe, sale e limone: come alleviare 9 disturbi di salute utilizzando 3 semplici ingredienti naturali

Combinando insieme le proprietà terapeutiche di sale, pepe e limone oppure con altri rimedi green, si ottengono dei veri e propri farmaci naturali che offrono delle vantaggiose azioni.

Si tratta di ingredienti che attivano delle miracolose azioni di tipo medicamentoso replicando gli eccipienti alla base di diversi medicinali.

Infatti la medicina naturale ricorre spesso all’utilizzo di sale, pepe, limone, aceto, bicarbonato e di numerose piante officinali ed erbe spontanee per dare sollievo a diversi disturbi.

L’uso di sale, pepe e limone si raccomanda come trattamento naturale per alcuni comuni disturbi di salute evitando il ricorso a farmaci.

9 problemi di salute da trattare con sale pepe e limone

9 problemi di salute da trattare con sale, pepe e limone

Mal di gola ed infezioni delle vie aeree

Per dare sollievo al mal di gola ed ai sintomi delle infezioni delle vie aree si consiglia come rimedio di mescolare insieme: un cucchiaio di succo di limone fresco, ½ cucchiaino di pepe nero macinato, un cucchiaino di sale.

Dopo aver amalgamato gli ingredienti si deve usare la miscela diluendo con un bicchiere di acqua calda. Il rimedio si deve utilizzare per fare gargarismi più volte al giorno.

Naso tappato

In caso di naso tappato può essere di grande aiuto un rimedio naturale a base di: pepe nero macinato, semi di cardamomo, cannella, cumino.

Gli ingredienti combinati insieme devono essere ridotti in polvere da annusare, per causare degli starnuti liberatori che stappano il naso chiuso.

Raffreddore e sintomi influenzali

In questo caso il migliore alleato è il limone. Si può preparare un trattamento green spremendo mezzo limone da diluire in una tazza di acqua calda; si può edulcorare con miele biologico. La bevanda è in grado di lenire i sintomi del raffreddore e dell’influenza.

Afte

Per curare le afte in tempi brevi, si suggerisce di combinare insieme un cucchiaio di sale rosa dell’Himalaya in una tazza di acqua tiepida.

La miscela è un toccasana per sostenere la guarigione delle mucose nella cavità orale. Si devono eseguire periodici gargarismi dopo ogni pasto per liberarsi dai patogeni responsabili delle afte.

Episodi di nausea

Il pepe nero permette di dare sollievo al fastidio a carico dello stomaco, se poi si combina con il limone si allevia in modo più efficace la nausea.

Per contrastare la nausea si consiglia di combinare insieme un cucchiaio di succo di limone ed un cucchiaino di pepe nero, da diluire in un bicchiere di acqua calda.

Mal di denti

In caso di mal di denti si può evitare il ricorso ai farmaci optando per un rimedio naturale.

Si suggerisce come trattamento un rimedio a base di: mezzo cucchiaino di pepe in polvere e mezzo cucchiaino di olio essenziale di chiodi di garofano.

In alternativa sono utili anche i gargarismi con acqua e sale grosso. Oltre ad utilizzare tali rimedi green, è bene anche ridurre il consumo di zuccheri e cibi acidi.

Dimagrimento

Tra i rimedi naturali vantaggiosi per perdere peso si può sperimentare una bevanda a base di: un quarto di cucchiaio di pepe nero macinato, 2 cucchiai di succo di limone fresco, un cucchiaio di miele grezzo, un bicchiere di acqua tiepida.

Si ottiene così una bevanda in grado di accelerare in modo naturale il metabolismo. Anche perché il limone mette a disposizioni una buona concentrazione di polifenoli che migliora la sensibilità all’insulina, attivando così un’azione brucia grassi.

Epistassi

In caso di sanguinamento dal naso, il succo di limone avvicinato alla narice arresta l’epistassi, inoltre è bene piegare la testa leggermente in avanti.

Calcoli biliari

In presenza di piccoli calcoli biliari che tendono a causare fastidiosi dolori si possono provare alcuni vantaggiosi rimedi naturali.

Ad esempio si può provare questa soluzione prodigiosa che si prepara combinando insieme: 3 parti di olio di oliva, 1 parte di succo di limone e 1 parte di pepe nero.

Si tratta di un vecchio rimedio della nonna che si tramanda come consiglio utile per sciogliere i calcoli biliari.

Condividi: