10 semplici esercizi da 7 minuti per ritrovare la linea in una settimana

Un programma di allenamento breve, ma estremamente efficace, adatto ad esperti e principianti

Non sempre troviamo il tempo per andare in palestra o seguire corsi di ginnastica collettiva. È però possibile mantenere una forma splendida anche con una serie di 10 semplici esercizi da fare in casa.

Un’abitudine, se praticata con costanza, in grado di aiutarci dell’allenamento dei principali muscoli del nostro corpo.

La serie di semplici esercizi che vi proponiamo, vi aiuteranno anche a risparmiare tempo prezioso. Basta spostamenti, nessuna fila nelle docce e, soprattutto, risultati garantiti.

Vediamo insieme la serie di esercizi da fare nella propria abitazione.

1- Saltelli braccia e gambe

L’esercizio consiste nel saltare aprendo e chiudendo braccia e gambe contemporaneamente. Ripetere questi saltelli per 10 secondi, riposando per altri 10.
Ripetere per almeno tre serie

2- Squat alla parete

Il secondo dei semplici esercizi da fare, consiste nel sedersi su una “sedia immaginaria”, poggiando la schiena alla parete. Bisogna sostenere il peso del corpo attraverso la tensione dei muscoli di gambe e glutei. Mantenere la posizione per 30 secondi, quindi riposare per altri 10.
Anche qui ripetere per almeno 3 volte .

3- Push-up / Piegamenti sulle braccia

Partire con almeno una serie da 7 piegamenti, per arrivare nel giro di un mese ad almeno 10. Ricordare che per svolgere correttamente questo esercizio bisogna mantenere la schiena dritta, con le spalle all’indietro e il collo ben dritto.

4- Addominali

Anche in questo caso, è basilare tenere la schiena dritta aiutandosi con le mani dietro la nuca. Iniziare con una serie da 10 ripetizioni per arrivare ad almeno 3 riposando circa 1 minuto tra una serie e l’altra. Uno dei semplici esercizi fondamentali!

Semplici esercizi da 7 minuti

5- Step-up

Poggiare una gamba su una sedia, poi sollevare e abbassare tutto il corpo. Ripetere per 30 secondi e riposare per 10/15

6- Esercizi per tricipiti con una sedia

Sedersi sul bordo di una sedia, poi sostienedsi con le mani sul bordo stesso.
Stendere le gambe, sollevando il corpo e portalo in avanti. A questo punto cominciare l’esercizio fino a piegare i gomiti per poi torna alla posizione iniziale. Ripetere per 10 volte.

7- Plank

Sdraiarsi a pancia in giù e appoggiarsi sugli avambracci. Mantenere la posizione per almeno 30 secondi, ripetendo per 3 volte con un intervallo di circa 1 minuto.

Dopo il primo mese possono essere apportate alcune modifiche

8- Push-up con rotazione/ Piegamento sulle braccia

Mentre si eseguono i piegamenti è consigliata una rotazione.
Alternare una serie classica con una con rotazione.

9- Plank laterale

La chiave per mantenere questa posizione è allineare le caviglie e le spalle. Ripetere per 30 secondi, poi riposare per 10.

10- Salire e scendere le scale/ step

L’ultimo dei semplici esercizi proposti è indispensabile! Non importa se pochi scalini o una rampa più lunga, l’importante è alternare il movimento di salita e discesa per almeno 30 secondi.
Ripetere per 3 volte con un intervallo di riposo di 1 minuto.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

Back to top button