Le tisane più efficaci per depurare e disinfettare la vescica in modo semplice e naturale

Advertisement

Disinfettare la vescica è una strategia essenziale per il benessere generale, per questo si consigliano dei rimedi naturali efficaci come alcune tisane a base di fitoestratti dall’azione disinfettate e diuretica.

La vescica svolge infatti una funzione essenziale nel corpo umano in quanto conserva l’urina proveniente dai reni, che in seguito viene espulsa dall’organismo nel corso della minzione.

Si tratta di una funzione particolarmente delicata dal momento che la vescica nel corso della minzione è esposta al rischio di entrare in contatto diretto con batteri ed altri agenti infettivi.

Questi patogeni sono responsabili di focus infettivi a carico delle vie urinarie, in quanto possono insinuarsi in tale sede attraverso l’uretra, scatenando così delle infezioni del tratto urinario acute oppure croniche.

In particolare tra le infezioni urinarie, i casi di cistite sono molto diffusi tra le donne: la casistica registrata è davvero alta e coinvolge diverse fasce di età.

Per evitare il ricorso eccessivo ai farmaci, che possono a lungo andare provocare degli effetti negativi si può seguire la via green.

Infatti diverse tisane sono particolarmente efficaci per disinfettare la vescica in modo semplice e naturale.

depurare disinfettare vescica

Alcune preziose tisane che aiutano a disinfettare la vescica

Camomilla

Per disinfettare la vescica si raccomanda la camomilla che contiene diversi composti chimici dalle virtù antibatteriche.

Le tisane a base di camomilla permettono di prevenire ed eradicare i batteri nella vescica, in più trattano i sintomi tipici delle infezioni urinarie.

Questa bevanda detox sostiene inoltre un effetto depurativo ad ampio raggio, supportando l’organismo nell’espellere le tossine e le scorie accumulate nelle urine.

Si consiglia di bere una tisana di camomilla 2 volte al giorno, a stomaco vuoto, per stimolare maggiormente la funzione renale nel corso della giornata e così disinfettare la vescica.

Mirtillo

In caso di cistite si raccomanda come alleato prezioso questo frutto, che vanta delle virtù efficaci per trattare i sintomi che accompagnano le infezioni urinarie.

Ma nei mirtilli si concentrano anche dei principi attivi benefici per prevenire la proliferazione dei batteri, perché consentono di mantenere l’acidità delle urine.

Si consiglia, tra le tisane diuretiche ed utili per disinfettare la vescica, quella base di 5 mirtilli rossi da lasciare in infusione in 300 ml di acqua calda, per circa 20 minuti.

La bevanda può essere consumata più volte nel corso della giornata fino ad un massimo di 3 volte al giorno per poter disinfettare la vescica a fondo.

Dente di leone

Questa pianta dotata di eccellenti proprietà antibatteriche e diuretiche si consiglia per stimolare in modo fisiologico la funzione renale e così contribuire a depurare la vescica.

Si suggerisce questo rimedio green dunque per dare sollievo ai sintomi della cistite sia cronica che ricorsiva.

La tisana a base di dente di leone si prepara lasciando riscaldare un cucchiaio di fitoestratti della pianta in 250 ml di acqua bollente.

Si attende che il rimedio si raffreddi si può sorseggiare dopo aver edulcorato con un cucchiaino di miele biologico.

Equiseto

Tra le tisane utili per disinfettare la vescica si consiglia anche quella a base di equiseto, una pianta che vanta un’azione depurativa che collabora in sinergia con quella diuretica.

Advertisement

Il rimedio è indicato per stimolare in modo naturale la minzione, favorendo allo stesso tempo la purificazione della vescica.

Si può preparare la tisana per disinfettare la vescica versando un cucchiaio di equiseto in 250 ml di acqua bollente.

Si lascia sul fuoco per 5 minuti, si lascia raffreddare e poi si può aggiungere del succo di limone.

Il rimedio, come le altre tisane consigliate, si può bere anche più volte al giorno.

Leggi anche:

Advertisement
Condividi: