Uva passa, un eccellente alleato naturale efficace per contrastare l’anemia, rafforzare le ossa ed eliminare acne e rughe

L'uva passa è un prezioso alleato naturale che apporta diversi benefici a vantaggio di tutta la salute

L’uva passa, nota anche con il nome di uva sultanina, è una varietà di uva sottoposta ad essiccazione e possiede tante proprietà nutrizionali.

Come ingrediente si impiega comunemente in cucina per arricchire diverse preparazioni, dai primi piatti ai dolci.

Ma l’uva passa si può usare non solo in cucina visto che si può anche utilizzare come alleato green, questo perché apporta diversi effetti benefici a vantaggio di tutta la salute.

Per questo si suggerisce come sana abitudine quotidiana di mangiare una piccola porzione di uva passa.

Ma si raccomanda anche di usufruire delle portentose qualità anche dell’acqua di uva passa, un toccasana per il fegato, in quanto questo rimedio green lo aiuta a disintossicarsi ed a rafforzarsi.

Le proprietà salutari che si possono attribuire a questo alimento sono davvero tante e si possono ascrivere principalmente alla ricca concentrazione di vitamine.

Infatti l’uva sultanina è un prezioso coacervo di vitamina E ma anche di alcune vitamine del gruppo B.

Ma a rendere questo ingrediente green un alleato incredibile per la nostra salute ci sono anche diversi minerali tra i quali: il ferro, il fosforo, il potassio, il sodio e il calcio.

A queste componenti si associa poi la quota di carboidrati, come anche la concentrazione di fibre e di proteine.

Grazie al suo ricco e variegato mix di nutrienti, l’uva passa agisce da palliativo contro il raffreddore e l’influenza, per questo si consiglia il consumo giornaliero di tale ingrediente naturale per prevenire i tipici malanni della stagione fredda.

Uva passa tutti i benefici

Uva passa: tutti i benefici di tipo curativo che mette a disposizione

Ma questo ingrediente agisce anche da eccellente rimedio naturale in grado di supportare la salute dell’organismo in generale. Infatti come alleato green mette a disposizione davvero tanti benefici di tipo curativo.

L’uva passa assicura un’azione energizzante, infatti il mix di carboidrati e di potassio rende questo alimento un prezioso sostegno per prevenire la stanchezza fisica e quindi per contrastare l’affaticamento di tipo muscolare.

Inoltre è un vantaggioso alleato della salute intestinale, perché assicura un tipo di azione protettiva a livello intestinale ma si dimostra anche un blando lassativo utile per risolvere la stitichezza, essendo molto ricca di fibra.

Invece la sua fonte di minerali, in particolare di magnesio e potassio, contribuisce a ridurre l’acidità di stomaco ed a stimolare la disintossicazione fisiologica attraverso l’eliminazione di tossine.

Grazie poi alla sua concentrazione di ferro e di vitamina B, l’uva passa si dimostra un eccellente sostegno per chi soffre di anemia.

sostegno per chi soffre di anemia.

Questo alimento è anche un amico della salute dei muscoli e delle ossa perché mette a disposizione una buona dose di calcio.

L’uva passa si dimostra inoltre un alleato naturale per prevenire artrite, gotta, ma anche per contrastare l’insorgenza di calcoli renali e di malattie cardiache.

Inoltre aiuta a ridurre i livelli di colesterolo endogeno infatti promuove un naturale effetto di tipo ipocolesterolemizzante.

Da diverse ricerche scientifiche si evince poi che l’uva sultanina sia inoltre in grado di regolare la pressione e di ridurre la produzione di insulina in modo da mantenerla in un range di valori normali.

Non solo alleato della salute ma anche della bellezza

Accanto ai numerosi vantaggi nutrizionali e salutari si possono riscontrare anche dei benefici di tipo estetico, in quanto l’uva passa assicura alla pelle un effetto detox, favorendo la naturale espulsione di tossine responsabili delle impurità cutanee.

Quindi questo ingrediente è prodigio per regolare la produzione di sebo e così trattare e prevenire l’insorgenza dell’acne.

In più, la quota di antiossidanti presente nell’uva passa è efficace contro gli effetti dei radicali liberi, responsabili dell’insorgenza di rughe e segni di invecchiamento.

Inoltre questo benefico prodotto green contribuisce anche a stimolare la crescita dei capelli.

Back to top button