5 ortaggi dalle proprietà terapeutiche che migliorano la memoria, eliminano le rughe ed equilibrano gli ormoni

La prevenzione contro un gran numero di malattie parte da una sana alimentazione, che non deve prescindere dal regolare consumo di alcuni super ortaggi.

Si fa riferimento a dei prodotti della terra che mettono a disposizione molteplici benefici per la nostra salute.

Questi super ortaggi si raccomandano nella prevenzione contro delle condizioni patologiche comuni e pericolose quali: le malattie cardiache, il diabete, il colesterolo, l’obesità.

I seguenti super food sono alla base della cosiddetta dieta nordica, con cui si fa riferimento al regime alimentare tipico delle popolazioni dei Paesi del nord Europa.

In questo elenco di alimenti tipici della dieta nordica figurano in particolare 5 ingredienti che vantano delle formidabili proprietà di tipo terapeutico.

I 5 super ortaggi alla base della dieta nordica indicati per la prevenzione contro diverse patologie

Barbabietola

Questo ortaggio è un concentrato di composti antiossidanti (betalaine) che contribuiscono a stimolare la regolare espulsione delle tossine dall’organismo.

Inoltre le proprietà terapeutiche delle barbabietole sono utili anche per supportare un’azione antiage efficace per rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.

La barbabietola inoltre stimola la produzione di monossido di azoto, una sostanza che facilita l’apertura dei vasi sanguigni, per stimolare così una maggiore circolazione verso il cervello.

Cavolo rosso

Questa qualità di Brassicacee alla base della dieta nordica annovera una quantità di vitamina C, che risulta 6 volte più elevata rispetto alla concentrazione presente nel più comune cavolo verde.

Inoltre questo super food contiene dei benefici composti antinfiammatori. Mentre la sua quota di L-glutammina assicura una valida azione lenitiva utile per spegnere le irritazioni a livello gastrointestinale.

Allo stesso tempo questo aminoacido ha la capacità di dare sollievo a sintomi fastidiosi quali: l’acidità di stomaco, il reflusso ed altri problemi di stomaco.

Rape

Le rape si segnalano tra i super ortaggi della dieta nordica, in quanto oltre ad essere un alimento consigliato durante le diete, contengono infatti poche calorie, sono anche una fonte preziosa di sostanze nutritive.

Questo ortaggio è ricco di indoli, un composto fenolico dall’azione antiossidante, che limita un eventuale eccesso di estrogeno nel corpo, ripristinando il fisiologico equilibrio ormonale.

Il consumo regolare di questo ortaggio, come anche di tutte le crucifere (cavolfiore, cavolo cappuccio, verza, cavolo nero, cavolo rosso, cavolo riccio, cavolini di Bruxelles, broccoli, ravanello, rucola, rafano), secondo i dati offerti da diversi studi è associato ad un soddisfacente effetto preventivo nei confronti del cancro.

Carote

5 ortaggi dalle proprietà terapeutiche che migliorano la memoria Carote

In questa lista dedicata ai 5 super ortaggi della dieta nordica si inseriscono a pieno titolo le carote. Un prodotto salutare che fornisce una buona fonte di sostanze nutrienti a partire dalla disponibilità di beta-carotene, un potente antiossidante che viene convertito in vitamina A nel nostro organismo.

Le carote sono quindi un toccasana per: la vista, la pelle, l’apparato cardiovascolare, il sistema immunitario visto che stimolano la produzione di linfociti T.

Cipolla rossa

Non solo in Italia si produce questo vegetale portentoso, ma anche nel Nord Europa tanto da essere un prodotto imprescindibile nella dieta nordica tipica proprio di questi Paesi.

La cipolla rossa, figura tra i super ortaggi, in quanto è un coacervo di composti chimici benefici per la salute del cuore.

Inoltre la cipolla rossa è ricca di principi attivi capaci di evitare l’ostruzione delle arterie, ma è anche un alimento in grado di ridurre i valori del colesterolo cattivo.

Per approfondimenti:

Condividi: