Stiamo vivendo un periodo difficile, alle prese con un virus che va proprio ad incidere su questi organi, essenziali ed importantissimi. Se non è sicuramente possibile stilare una classifica su quali sono gli organi più importanti per la nostra sopravvivenza, certamente la funzione dei polmoni è vitale.
Il loro compito é quello di ossigenare, consentire cioè l’aspirazione dell’aria in grado di portare ossigeno ed espellere anidride carbonica.
I polmoni quindi sono essenziali, e per questo cercare di mantenerli il più possibile in buono stato é fondamentale per il nostro benessere.
Vediamo allora insieme come fare e cosa é più indicato per pulire e rinforzare i nostri polmoni.
I consigli degli esperti per pulire e rinforzare i polmoni
1- Attività fisica
Camminare, correre, andare in bicicletta, nuotare. Tutti esempi validi, tutte cose che andrebbero fatte per mantenere forti i polmoni.
L’attività aerobica é un’abitudine che non andrebbe mai dimenticata per mantenere forti, ed elastici, i nostri polmoni.
2- Smettere di fumare
Se fare attività motoria é indispensabile, accompagnarla con la pratica di smettere di fumare o, quanto meno, ridurre il numero di sigarette equivale a non vanificarla.
Non si può infatti pensare di ripulire i polmoni continuando a fumare.
3- Fare i suffimigi
La pratica dei suffimigi, consigliano gli esperti, aiuta moltissimo a pulire i polmoni, soprattutto se si decide di dire addio al fumo.
Aspirare vapori, a base di limone ed eucalipto, è una pratica tanto antica quanto sempre valida nel processo di disinfiammazione dei nostri preziosi organi.
4- Fare attenzione all’inquinamento
Evitare l’inquinamento non dipende certo dalle possibilità individuali. Spesso i nostri spostamenti e le nostre giornate sono obbligati.
Utilizzare però, per chi vive in città molto inquinate, le famose mascherine, e cercare poi di passare qualche ora nel verde aiuta a smorzare gli effetti delle sostanze inquinanti.
5- Utilizzare aglio e diminuire il consumo dei grassi a tavola
L’aglio, oltre ad essere un insostituibile elemento per un gustoso piatto di spaghetti é anche un alleato dei nostri polmoni.
Favorisce l’apertura dei bronchi favorendo una migliore respirazione. Quello che non avviene quando la dieta e’ troppo carica di grassi ed insaccati.
Potrebbe inoltre interessarvi leggere:
- Iperventilazione e ansia, imparare a gestirle nel modo giusto
- Dieta mediterranea, la preziosa alleata per aumentare le difese immunitarie
- Come mantenere in salute il fegato, gli alimenti salutari e una dieta detox