Come preparare a casa un balsamo di rosmarino per scurire i capelli grigi, contrastare la loro caduta e regolare la produzione di sebo

Diversi fattori possono indebolire la chioma, ma ci sono dei rimedi green che permettono di rallentare la loro caduta come nel caso del balsamo di rosmarino, un trattamento naturale efficace anche per scurire i capelli grigi. Per contrastare la caduta e per rafforzarli in caso di fragilità e capelli troppo sottili e diradati, si può testare questo rimedio, che si conferma un consiglio vantaggioso anche per dare brillantezza e scurire la chioma, evitando l’uso di tinte artificiali che a lungo andare tendono a danneggiare i capelli, in quanto coacervo di: solfati, parabeni, petrolati e paraffine.

Advertisement

Leggi anche: Tinte naturali per capelli: come tingerli senza usare prodotti chimici utilizzando solo estratti biologici

Diversi fattori possono indebolire i follicoli, influenzando la caduta dei capelli ogni volta che si lavano, e tra le cause più impattanti ci sono: deficit di vitamine e minerali, cambiamenti ormonali, stress, anemia, disturbi alla tiroide. Una valida alternativa ai prodotti hair care presenti in commercio è offerta da questo rimedio naturale facile da realizzare in casa.

Come fare un balsamo rosmarino

Come preparare a casa un balsamo di rosmarino: rimedio capelli sani, lucidi e dal colore più saturo

Il balsamo di rosmarino si suggerisce per contrastare la caduta dei capelli, ma allo stesso tempo è un efficace rimedio per coprire i capelli grigi, si tratta anche di un trattamento prezioso per rendere la chioma più luminosa e sana, contrastando fragilità e disidratazione. In caso di capelli danneggiati, e che fanno spazio a quelli grigi, si consiglia di preparare diversi rimedi a base di ingredienti naturali preziosi per la chioma come il rosmarino, un ingrediente che rinforza il cuoio capelluto aiutando a regolare la produzione di sebo. Inoltre il rosmarino rende il colore dei capelli più saturo, contribuendo a favorire la pigmentazione.

Leggi anche: Capelli sani e forti: il segreto indiano per favorire la ricrescita in una sola settimana

Per preparare il balsamo di rosmarino per dare lucentezza ai capelli e rendere più integre le fibre capillari servono i seguenti ingredienti:

  • 5 rametti di rosmarino fresco
  • 7 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • mezzo litro di aceto di mele
  • 10 cucchiai di balsamo per capelli dalla formulazione naturale
  • mezzo litro d’acqua

Per prima cosa si deve lavare il rosmarino e poi metterlo a sobbollire in acqua per circa 40 minuti, dopo si deve scolare l’infuso lasciandolo a riposare per tutta la notte. Al mattino si devono aggiungere: l’aceto di mele, l’olio essenziale, il balsamo. Dopo aver mescola bene tutti gli ingredienti si deve versare il balsamo in una bottiglietta ed usare almeno ogni tre giorni. Come si usa il balsamo? Si deve applicare sulle ciocche dopo aver lavato i capelli, dalle radici alle punte, si deve poi lasciare in posa per 5 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua tiepida. Dopo il trattamento hair care si devono pettinare ed asciugare i capelli come al solito.

Leggi anche: Caduta dei capelli: basta bollire le foglie del prezioso rimedio naturale e metterle in testa per contrastare efficacemente un problema molto diffuso

 

Advertisement
CONDIVIDI ☞