Ciliegie, proprietà e benefici di uno dei frutti più amati al mondo

Buone, belle, le regine dell’estate! Ma conoscete tutti i benefici che apportano alla nostra salute?

Siete certi di conoscere tutti i benefici delle ciliegie? Certamente sono tra i frutti più amati e apprezzati al mondo e che trovano largo impiego anche in cucina per preparare dolci, creme, marmellate e liquori.

Rosse, gustose, una tira l’altra come si suol dire. Finalmente la loro stagione è arrivata e possiamo gustarle nel modo che preferiamo. Ma non sono ricette quelle che vi proponiamo!

Quelli che vi elencheremo sono i benefici che apportano alla nostra salute e non sono affatto trascurabili! Scopriamoli insieme.

Proprietà e benefici delle ciliegie

Proprietà e benefici delle ciliegie

Le regine dell’estate non sono solo belle da vedere e buone da mangiare! Ma apportano straordinari benefici alla nostra salute grazie alle loro proprietà affatto trascurabili. Conosciamole meglio.

Riducono il rischio di malattie cardiovascolari

Questi frutti deliziosi sono ricchi di antocianine, responsabili non solo del loro bel colore rosso che tanto amiamo, ma attivano la proteina che regola i geni del metabolismo dei grassi e del glucosio. Ecco perché le ciliegie riducono il rischio di contrarre malattie cardiovascolari come ad esempio il colesterolo alto.

Regolano la pressione sanguigna

Ricche di potassio, aiutano a regolare la pressione sanguigna.

Diabete

Le ciliegie possiedono un basso tasso glicemico (22). Il loro consumo è quindi consigliato alle persone che soffrono di diabete. Il tasso glicemico è molto inferiore per esempio, a quello delle albicocche (57) o dell’uva (46).

Prevengono l’Alzheimer

La ricchezza di antiossidanti le rendono formidabili alleate per la prevenzione della demenza senile e dell’ Alzheimer.

Combattono l’insonnia

Il succo delle ciliegie contiene melatonina. Sorseggiato mezz’ora prima di andare a letto, aiuta in caso di insonnia e a dormire meglio.

Contrastano l’invecchiamento

Ricche di antiossidanti, aiutano il nostro corpo a combattere contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.

Conoscevate queste importanti proprietà delle ciliegie? Condividete l’articolo con i vostri amici, lo apprezzeranno!

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close