Per eliminare la cellulite e favorire la corretta circolazione sanguigna sono utili diversi consigli pratici che permettono di seguire uno stile di vita più sano.
La cellulite è una conseguenza dovuta ad un’ostruzione del sangue nei vasi sanguigni. Una simile condizione impedisce la corretta ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine.
I segni della cellulite tendono a localizzarsi nella zona di: gambe, ginocchia, caviglie, addome, fianchi, glutei.
Inoltre si distinguono tre diversi tipi di cellulite. Il primo tipo è la forma incipiente, che è superficiale e si contrasta in modo più semplice.
Mentre la forma flaccida risulta più difficile da combattere. Invece il tipo più grave è detta edematosa e causa dolore e gonfiore, per questo richiede un approccio medico.
Diversi fattori combinati insieme determinano l’insorgenza di questa problematica.
La cellulite è favorita da: fattori ereditari, problemi circolatori, scarsa attività di reni e polmoni, stress, stile di vita sedentario, depressione.
Come contrastare e prevenire la cellulite con consigli pratici
Il primo passo per contrastarla è quella di adottare delle sane abitudini a partire da quelle alimentari.
Quindi è bene eliminare i grassi ed aumentare il consumo di frutta e di verdura.
In più, è importante ridurre il consumo di sale, perché porta il corpo a trattenere i liquidi. Come conseguenza le tossine finiscono per rimanere intrappolate nel corpo. Si consiglia poi di eliminare le bevande alcoliche e quelle gassate.
Seguire una dieta ad hoc è fondamentale per tenere sotto controllo il peso. Dal momento che la cellulite si forma anche a causa del grasso.
Quindi in caso di un incremento eccessivo di peso, aumentano anche i segni della cellulite sulla pelle.
Per mantenersi in forma è bene anche svolgere una regolare attività fisica. In particolare, si consiglia di svolgere con costanza degli esercizi mirati utili per eliminare la cellulite.
Almeno 3 volte alla settimana si suggerisce di svolgere un tipo di attività aerobica. Ma si consigliano anche sport come: la corsa, il ciclismo, il nuoto.
Contro gli inestetismi critici della pelle sono utili anche dei massaggi nella zona interessata. In questo modo si stimola il transito del sangue attraverso i vasi sanguigni. I massaggi dovrebbero essere scanditi da movimenti circolari e colpi leggeri.
Si raccomanda inoltre di fare attenzione ai vestiti che si indossano. Anche gli indumenti che si usano possono essere la causa della cellulite.
Si devono infatti evitare i capi di abbigliamento molto aderenti oppure elasticizzati. Questi capi tendono ad ostacolare la corretta circolazione del sangue, favorendo la comparsa della cellulite.
Rimedi naturali efficaci per eliminare la cellulite
Tra i rimedi naturali utili per contrastare una simile problematica si consigliano degli efficaci alleati ad uso orale e topico.
Limone
Per perdere peso ed eliminare la cellulite si consiglia una bevanda semplice ed efficace a base di acqua calda e limone. Si tratta di un toccasana in grado di depurare il corpo e di ridurre il grasso in eccesso.
Tè verde
Il tè verde è consigliato per eliminare la cellulite, in quanto offre tanti effetti benefici per la salute grazie alla sua azione antiossidante e di tipo diuretico.
Dente di leone
Un altro alleato green utile è l’infuso a base di dente di leone. I fitocomplessi del rimedio migliorano la circolazione sanguigna ed aiutano ad eliminare i liquidi e le sostanze di scarto dal corpo.
Questo infuso poi purifica i reni. Quindi è un prezioso alleato in caso di ritenzione idrica ed infezioni alle vie urinarie. Si consiglia anche l’infuso di dente di leone in caso di stitichezza e problemi intestinali.
Papaya
Si può usare la papaya per preparare un trattamento anticellulite. Si deve ridurre a purè la polpa e poi aggiungere dello zucchero di canna, che idrata ed esfolia la pelle.
Una volta che il composto risulterà liscio e ben amalgamato si può applicare sulla pelle. Il rimedio è utile per eliminare le cellule morte e per rassodare.
Sapone a base di avena o di alghe marine
Un trattamento skincare quotidiano a base di sapone di avena o di alghe marine è portentoso contro la cellulite. Basta passare sulle aree interessate il sapone e poi sciacquare.
Meglio usare entrambi i saponi, applicando prima quello a base di avena e dopo il sapone alle alghe marine. Per un’azione più vantaggiosa si devono eseguire dei movimenti circolari che stimolano la circolazione del sangue.