La dieta perfetta esiste e una ricerca scientifica lo dimostra

Esiste un regime dietetico ideale? Che coniughi benessere, gusto e peso forma? Sembra proprio di sì

“Che ci permetta di mangiare bene senza ingrassare”. Se dovessimo pensare ad una dieta perfetta, la vorremmo proprio così. Ma esiste? Sembra proprio di sì.

È quello che sostiene un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen, che hanno concentrato i loro studi proprio sulla dieta perfetta.

Il progetto, iniziato nel 2005, è stato finanziato dall’Unione Europea. Questo a significare che l’argomento salute-alimentazione, è di fondamentale importanza e di interesse generale.

Lo studio sulla dieta perfetta si è avvalso di un campione di oltre 700 famiglie ed europee. E i risultati, particolarmente significati, sono stati pubblicati su diverse e prestigiose riviste scientifiche.

Lo scopo degli studiosi non era quello di trovare una dieta rapida e in grado di far dimagrire in breve tempo. Era quello invece, di ideare un regime alimentare che coniugasse un’alimentazione sana con qualche peccato di gola.

La dieta perfetta: innanzitutto proteine

Il risultato è stata la dieta perfetta. Una dieta basata innanzitutto sul consumo delle proteine. Carne magra, pesce, uova, legumi, derivati del latte scremato. Ecco gli alimenti da portare quotidianamente sulla nostra tavolo.

Alle proteine va aggiunta una buona quantità di frutta e verdura. Frutti calori quali kiwi, banane e uva, andrebbero consumati occasionalmente.
Il suggerimento per la verdura invece, è quello di consumarla preferibilmente cruda per una migliore digestione e un apporto nutrizionale superiore.

La dieta perfetta

E i carboidrati?

Nella dieta perfetta non mancano i carboidrati. I ricercatori danesi li ritengono indispensabili per l’organismo. Vanno però preferiti quelli che derivano da farine integrali.

Via libera quindi, ma in piccole quantità, a pasta e pane integrali, mentre il riso può essere consumato anche nella varietà basmati.

E dulcis in fundo…

Ai dolci va preferita la frutta secca. Gli studiosi li ritengono assolutamente inutili ai fini di un’alimentazione ideale. E l’elevato apporto calorico non può essere certamente indicato per chi ha perso o fa fatica a ritrovare il suo peso forma.

Una dieta perfetta è quella dove i livelli di glucosio sono sotto controllo. Gli alimenti proteici, insieme agli alimenti integrali, li tengono stabili.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button
Close