Fegato grasso, 5 alimenti naturali per curarlo e prevenirlo

Parliamo di fegato grasso, un disturbo sempre più diffuso a causa del nostro stile di vita che spesso non ci concede il tempo necessario per rivalutare tutte quelle cattive abitudini che lo cateterizzano.

Advertisement

Il fegato svolge funzioni vitali per il nostro organismo. Funzioni utili non solo alla digestione, ma alla difesa del nostro corpo attraverso l’eliminazione delle sostanze tossiche. Per questo il suo corretto funzionamento è indispensabile per per la nostra salute.

Il fegato grasso è un chiaro segnale che il corretto funzionamento non è più tale e può determinare una serie di complicanze affatto trascurabili. Correre ai ripari per depurarlo o, meglio ancora, per prevenirlo, è importante per ognuno di noi.

Parliamo di fegato grasso

La steatosi epatica, comunemente detto fegato grasso, è una patologia cellulare legata all’accumulo intracellulare di trigliceridi (steatosi) a livello del tessuto epatico.
Può comportare una serie di danni fino alla necrosi della cellula, poiché il fegato è particolarmente sensibile ai processi steatosici per essere un organo chiave nel metabolismo dei lipidi, responsabile dell’inattivazione di numerose sostanze tossiche e la cui circolazione è prevalentemente venosa (quindi costantemente vicino ad una situazione di ipossia).
(Fonte: Wikipedia )

La buona salute del nostro fegato dipende quasi esclusivamente da uno stile di vita corretto. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale.

Per questo vogliamo suggerirvi quegli alimenti utili a curare e a prevenire tale disturbo. Vediamo quali sono.

5 alimenti per curare e prevenire

Bietola

Tra le verdure troviamo la bietola in primo piano. È un alimento eccellente per purificare il fegato in profondità e letteralmente ringiovanirlo. Ricca di fibre, ferro, potassio, magnesio, vitamine e acqua, contrasta la stitichezza.

Ravanelli

Tra i 5 alimenti ideali in caso di fegato grasso troviamo i ravanelli. Consumati crudi nelle insalate oppure sotto forma di infuso, disintossicano il fegato e favoriscono lo svuotamento della bile.

Fegato grasso, rimedi

Carciofi

Un vero e proprio toccasana per il nostro fegato che rigenerano grazie al loro di bioflavonoidi,  in particolare la cinarina. I carciofi possono essere assunti anche sotto forma di infuso. Ottimo quello che comprende foglie e gambi.

Pompelmo

Il pompelmo contiene naringenina, un flavanone con effetto antiossidante e che attiva i processi chimici responsabili dell’ossidazione degli acidi grassi. Il pompelmo inoltre, è utile nelle diete in quanto concorre a ridurre il peso corporeo.

Zenzero

E infine troviamo lo zenzero utile in caso di fegato grasso perché aiuta ad abbassare i trigliceridi e contiene antiossidanti.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

Advertisement
CONDIVIDI ☞