Il dolcificante naturale che fa bene alla salute: un alleato gustoso che pochi conoscono, in grado di assicurare dei preziosi benefici

I dolcificanti non vantano una fama positiva, messi spesso sotto accusa da parte dei nutrizionisti, anche se la riprovazione riguarda principalmente quelli artificiali mentre quelli alternativi attualmente sono apprezzati, come nel caso di un vantaggioso dolcificante naturale che possiede un gran numero di virtù.

Per preservare la salute e mantenersi in forma, il consiglio da seguire è quello di eliminare il più possibile gli zuccheri raffinati, sostituendoli con dei dolcificanti più salutari e poco calorici. In questo caso si hanno a disposizione tante alternative quali: lo zucchero di canna grezzo, la stevia, il miele, il muscovado e tanti altri.

Invece è meno conosciuto, e quindi poco utilizzato un dolcificante naturale dal sapore gustoso e dalle proprietà salutari come la liquirizia, che si può usare sia in polvere che in bastoncini, per edulcorare bevande e preparare i dolci.

Leggi anche: Stevia: ciò che c’è da sapere sul dolcificante naturale

La liquirizia è vantaggiosa per dolcificare perché assicura non solo un aroma particolare ma anche tante virtù terapeutiche. Infatti la liquirizia può contare su un gran numero di proprietà benefiche e curative a cui si aggiunge il suo effetto dolcificante.

Il dolcificante naturale bene alla salute

Come utilizzare la liquirizia come dolcificante naturale

Si può usare quindi questo dolcificante naturale per rendere più dolce un infuso, una tisana oppure un decotto. Si suggerisce di utilizzare un bastoncino di liquirizia da far bollire per qualche minuto nell’acqua, per poi aggiungere gli altri ingredienti in infusione.

Leggi anche: 5 frullati che regolano i livelli di zucchero nel sangue e aiutano a prevenire la comparsa del diabete

Ma si può adoperare anche la polvere di liquirizia come dolcificante naturale soprattutto quando si vuole preparare un dolce al forno; basta solo mescolare la polvere con le altre polveri dell’impasto per ottenere un risultato sorprendente.

Oltre a dolcificare, la liquirizia assicura tante proprietà curative davvero utili, dimostrandosi un potente rimedio naturale dalle virtù: digestive, antinfiammatorie, detox, diuretiche, espettoranti. Si può ad esempio adoperare come dolcificante naturale e come rimedio green in caso di: problemi intestinali e digestivi, reflusso gastrico e pressione bassa.

Leggi anche: Zucchero: 10 alimenti insospettabili in cui si nasconde e che assumiamo in dosi massicce senza neanche saperlo mettendo in pericolo la salute

 

Condividi: