Papaya, tutti i benefici e le proprietà di un alleato naturale dalle mille qualità definito il “frutto degli angeli” da Cristoforo Colombo 

Advertisement

I benefici assicurati dalla papaya sono davvero tanti, per questo il frutto esotico vanta in tutto il mondo grande diffusione.

Si considera a tutti gli effetti un super food dalle mille qualità, in quanto in grado di apportare numerosi effetti benefici a tutto il corpo.

Le proprietà di questo frutto esotico, originario o della Malesia o del Messico, si tramandano da secoli: gli antichi Maya lo ritenevano sacro, proprio per le tante virtù salutari.

Secondo una voce giunta fino a noi, lo stesso Cristoforo Colombo ne apprezzava le qualità attribuendo alla papaya l’appellativo di “frutto degli angeli”.

Ancora oggi si considera uno dei frutti più benefici al mondo soprattutto per la presenza della papaina, un tipo di enzima proteolitico, che fa parte della classe delle idrolasi.

Ma questo frutto esotico, dalla consistenza burrosa e dal sapore che propone un mix di sentori, è anche una preziosa fonte di acqua e di fibre.

Dal punto di vista nutrizionale vanta poi un’alta quota di vitamina C, a cui si aggiungono altri gruppi vitaminici salutari quali: la vitamina A, la vitamina E, la vitamina K, l’acido folico.

Il suo profilo nutrizionale si completa con la quota preziosa di: flavonoidi, potassio, magnesio, rame, acido pantotenico.

La papaya quando è ben matura mette a disposizione una maggiore quota di sostanze antiossidanti, inoltre non bisogna dimenticare che anche i suoi semi, che sono edibili, assicurano diverse proprietà vantaggiose.

Papaya benefici proprieta

Papaya: i benefici e le proprietà salutari che assicura alla nostra salute

Rafforza il sistema immunitario

Grazie al suo ricco mix di vitamine (A, B, C e K), questo super food sostiene la salute potenziando il sistema immunitario, attraverso un’azione che va a stimolare la fisiologica crescita dei tessuti del corpo, compresi capelli e pelle.

La papaya mette poi a disposizione un prodigioso effetto protettivo che preserva il collagene, che è la principale proteina del tessuto connettivo.

Assicura un potente effetto antinfiammatorio

Il frutto esotico è una fonte vantaggiosa di enzimi dalle proprietà antinfiammatorie, utili soprattutto a livello cutaneo, a partire dalla sua ricca presenza di papaina.

Contrasta malattie cardiache e tumori

Il frutto contiene una buona quota di sostanze antiossidanti e fitonutrienti che si attivano contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule e dei danni cellulari.

Si tratta per questo di un alimento “salva cuore” vantaggioso per prevenire non solo le malattie cardiache ma anche il cancro.

Previene e contrasta colesterolo e diabete

Secondo le conclusioni di diversi studi scientifici è emerso che il consumo regolare di papaya è un’arma naturale per mantenere in equilibrio il livello di zucchero nel sangue ed i valori di colesterolo cattivo, perché si sfruttano le virtù del suo salutare contenuto di fibre.

In base ai risultati di uno studio firmato dal Centro di Eccellenza per la Ricerca Biomedica e Biomateriale presso la Mauritius University, se si associa il consumo di tè verde e di papaya fermentata si può prevenire in modo soddisfacente l’insorgenza del diabete.

Combatte gli effetti dell’artrite

In questo frutto esotico si concentrano poi diversi minerali (calcio, potassio, magnesio e rame) essenziali per la salute delle articolazioni e dei muscoli.

I ricercatori rivelano che il consumo regolare di papaya aiuta, nel lungo periodo, a contrastare gli effetti dellartrite.

Aiuta a perdere peso

La ricca concentrazione di acqua e di fibre ed il basso apporto di calorie rendono il frutto un alleato della forma fisica, per questo i nutrizionisti raccomandano di mangiare papaya a colazione.

Una porzione di 140 grammi contiene circa 60 calorie: 0,4 grammi di grassi, 15,7 grammi di carboidrati, nessun colesterolo.

Advertisement

Favorisce la corretta digestione

La papaya, soprattutto quando è giunta a piena maturazione, contiene una significativa fonte di papaina, un enzima che agisce direttamente sui succhi gastrici rendendo più agevole la digestione.

Nello specifico la papaina ha la capacità di interviene sulle proteine: scioglie gli albuminoidi convertendoli in peptoni, ossia in sostanze più facili da assorbire.

Anche la fibra contenuta nel frutto è utile per ripristinare la regolarità intestinale, inoltre ha la capacità di legarsi alle tossine cancerogene del colon allontanandole dai tessuti sani, così si dimostra un valido alleato nella prevenzione del tumore al colon.

Regala alla pelle un aspetto più sano

Come ingrediente beauty il frutto viene spesso impiegato nella formulazione di diversi prodotti di bellezza, tra cui creme viso e corpo ma anche detergenti.

Questo perché gli enzimi attivi presenti nel frutto rimuovono le impurità che colpiscono la pelle, regalandole un aspetto più sano e radioso.

Per approfondimenti:

Advertisement
Condividi: