Come utilizzare il pistacchio per dormire profondamente 8 ore di fila e sconfiggere l’insonnia

Advertisement

Tra i tanti alleati naturali che aiutano il corpo a rilassarsi in modo da dormire bene la notte, si suggeriscono anche i pistacchi.

Un recente studio condotto da un team di ricercatori degli Stati Uniti ha evidenziato che i pistacchi sono una fonte preziosa di melatonina, il cosiddetto ormone del sonno secreto dall’epifisi durante la notte, come risposta all’assenza di stimolazione dei fotorecettori retinici da parte della luce diurna.

Nello specifico la melatonina è un ormone essenziale per regolare il nostro orologio biologico ma anche i fisiologici cicli del sonno.

La concentrazione di melatonina nel pistacchio sarebbe più significativa di quella che si riscontra in altri frutti, ortaggi e legumi.

Sono numerosi gli effetti benefici di questo frutto oleoso in quanto vanta un alto profilo nutrizionale.

Infatti è un alimento ricco di acidi grassi, proteine, potassio, vitamina K, vitamina E, sostanze fitochimiche, luteina, antocianina.

Tra i composti presenti in questo frutto oleoso si deve segnalare la salutare azione della lunasina, che è utile per prevenire il diabete di tipo 2.

Invece la presenza di luteina e di zeaxantina si dimostra un toccasana per proteggere gli occhi e la vista.

Nel pistacchio si concentra inoltre una buona fonte di selenio, utile nella prevenzione delle malattie cardiache, ma il minerale è anche un benefico alleato antiage, in grado di inibire l’azione dannosa dei radicali liberi.

Come utilizzare pistacchio per dormire

Per dormire 8 ore di fila basta mangiare 2 pistacchi al giorno

Lo studio statunitense ha dimostrato che la melatonina contenuta nei pistacchi svolgerebbe un ruolo vantaggioso sul sonno.

Infatti aiuterebbe a dormire 8 ore di fila, garantendo un buon riposo, in più la quota di melatonina contenuta nei pistacchi sarebbe preziosa anche per combattere l’insonnia.

Secondo i risultati dello studio condotto dal team di ricercatori, basta mangiare due pistacchi al giorno per poter beneficiare a pieno di queste proprietà.

È importante godere di un riposo notturno quantitativamente e qualitativamente soddisfacente per evitare conseguenze per la salute, dal momento che la mancanza di sonno ha un impatto negativo sul nostro corpo.

Infatti possono sorgere dei problemi di salute a causa nella scarsa qualità del sonno come confermato da alcune ricerche scientifiche.

Secondo un recente studio un riposo qualitativamente scarso può determinare l’insorgenza dell’ipertensione arteriosa.

Leggi anche:

Advertisement
Condividi: