2 pistacchi prima di andare a dormire favoriscono il sonno. Parola di esperti

I benefici e le proprietà di un alimento spesso sottovalutato

È un recente studio ad affermarlo: mangiare 2 pistacchi prima di andare a letto, concilia il sonno e favorisce un riposo sereno.

Il Dr. Jack Losso e Millicent Yeboah-Awudzi, docenti presso la Louisiana State University, hanno pochi dubbi al riguardo. Lo studio si è avvalso della collaborazione dei coltivatori di pistacchi e i risultati sono realmente interessanti.

Quello che è emerso è che i pistacchi contengono melatonina in una quantità considerevole e di molto superiore a quella contenuta, per esempio, nei cereali, legumi, semi frutta e verdura.

Avrete sentito parlare spesso della melatonina, l’ormone prodotto dalla ghiandola pineale e che regola il nostro sonno. Molte delle persone che soffrono d’insonnia infatti, ricorrono agli integratori per sopperire alla mancanza.

Secondo lo studio i pistacchi, oltre a contenere una generosa quantità di melatonina, contengono lunasina e l’inibitore di Bowman-Birk, due composti bioattivi che svolgono una funzione antinfiammatoria e antiangiogenica.

Ma non è tutto, questi semi gustosi sono ricchi di luteina, zeaxantina e polifenoli, utili a migliorare la nostra salute generale.

Gli studiosi prima di giungere ai loro risultati, hanno estratto la melatonina presente nei pistacchi crudi e tostati. La quantità ricavata, circa 660 nanogrammi, è di molto superiore a quella contenuta in altri alimenti.

Inoltre la presenza di alcuni fenolici, evitano la scomposizione del triptofano in composti tossici che viene così convertito in melatonina. Per questo è consigliabile consumare un pugno di pistacchi ogni giorno.

I benefici dei pistacchi

I benefici dei pistacchi

Quello che gli studiosi non mancano di sottolineare, sono tutti i benefici che apportano non solo al sonno, ma alla nostra salute. Vediamone alcuni

Riducono l’appetito

I pistacchi sono una ricca fonte di proteine. Rappresentano quindi uno spuntino perfetto per chi è attento alla propria linea.

Abbassano il colesterolo

Il contenuto di fitosteroli e di grassi monoinsaturi e polinsaturi, li rende un alimento ideale per chi deve ridurre i livelli di colesterolo cattivo.

Proteggono il cuore

La presenza di gamma-tocoferolo nei pistacchi, ha un’azione leggermente vasodilatatrice e protegge le pareti dei capillari.

Migliorano la salute degli occhi

Grazie alla presenza di luteina e la zeaxantina che prevengono problemi alla vista e favoriscono la salute degli occhi.

Proteggono il sistema nervoso

L’elevato contenuto di vitamina B6 presente nei pistacchi protegge il sistema nervoso e potenzia la comunicazione tra i neuroni.

Rallentano l’invecchiamento

La ricca fonte di vitamina E, un potente antiossidante, contrasta l’invecchiamento della pelle. Mentre la presenza di grassi saturi, migliorano la pelle secca.

In conclusione, non privatevi dei benefici che i pistacchi possono apportare alla vostra salute! Come spuntino o prima di andare a letto, concedetevi una coccola per il vostro riposo e la vostra salute.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere:

24Salute.com è su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Back to top button