Rucola, una fonte preziosa di minerali e vitamine utili per ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo cattivo. Tutti i segreti per coltivarla in casa

La rucola è un’insalata a foglie, sana, gustosa e facile da coltivare a casa per poterla così consumare in modo controllato.

Advertisement

Quest’insalata è apprezzata molto non solo dai vegetariani, ma anche da chi ama seguire una dieta sana. Il suo consumo infatti fornisce una buona scorta di vitamine e minerali.

La coltivazione della rucola è facile e non impegnativa, così garantisce la possibilità di consumare verdure sane nel periodo estivo ed autunnale.

Si può coltivare questa pianta a casa in vaso, o nel proprio orto, usando i semi nelle bustine da semina oppure le piantine giovani.

Come coltivare a casa la rucola in vaso

Il periodo ideale della sua semina è l’inizio di aprile. Ma la rucola può essere seminata più volte all’anno.

Ad esempio, l’insalata può essere piantata all’inizio della primavera quando produrrà dei germogli giovani ricchi di vitamine. Ma si può coltivare la rucola anche all’inizio di luglio o di agosto.

Così si potrà diversificare la dieta estiva con più insalate dimagranti e nutrienti.

È bene piantarla o disporre il vaso in un punto dove al mattino possa ricevere della luce diffusa e nel pomeriggio una leggera ombra.

Inoltre si deve usare un terriccio fertile, non troppo secco ma leggermente alcalino o neutro.

Per quanto riguarda le modalità di innaffiamento è bene bagnare regolarmente la rucola. In modo che la terra sia costantemente un po’ umida. Nelle giornate calde e secche si consiglia di annaffiarla ogni giorno.

Questa coltura non ha bisogno di fertilizzanti. Meglio usare periodicamente un tipo di concime naturale come l’humus e della torba.

La crescita della pianta è alquanto rapida. Si può gustare la prima insalata di rucola fresca 21 giorni dopo l’interramento.

Una delle migliori varietà di rucola è il Poker. Sono note altre varietà come la Rococo che produce le prime foglie commestibili dopo 30 giorni. Invece le varietà  Rocket, Sicilia, Corsica sono pronte per la raccolta dopo 35-38 giorni dalla semina.

Come coltivare a casa la rucola in vaso

Alcuni piccoli consigli pratici per la sua coltivazione

Dunque piantare e prendersi cura della rucola è molto semplice. Così la si può far crescere sul davanzale delle finestre di casa in qualsiasi momento dell’anno.

Con un buon terreno ed un buon sistema di drenaggio dei vasi, 4 giorni dopo aver piantato i semi, si può vedere la comparsa di piccoli germogli.

Quando crescono, si possono piantare uno o due in vasi separati mantenendo una distanza tra le piantine di circa 20 cm.

La rucola può essere coltivata in giardino o nel proprio orto nel mese di aprile ad una temperatura ideale di 10 gradi centigradi.

Meglio piantare questo tipo di insalata dove in precedenza erano state coltivate: verdure, zucca, pomodoro, carote e patate.

Si devono mettere nel terreno le piantine ad una distanza di 10-30 cm in fori bagnati. Infine il terreno deve essere di nuovo bagnato.

La rucola può resistere ad un clima più freddo ed a gelate fino a -7 gradi centigradi.

Advertisement

In caso di gelate più rigide si consiglia di proteggere le piantine con una pellicola o con bottiglie di plastica. Il rivestimento si deve usare di notte e rimuoverlo al mattino.

I benefici e le proprietà della rucola

La rucola è una delle verdure più ricche di concentrazioni di nitrati. Nello specifico contiene sei volte più nitrati vegetali rispetto alle altre insalate verdi. Si tratta di sostanze naturali utili al nostro corpo.

Secondo gli esperti, quando entrano nel corpo i nitrati vengono trasformati in una sostanza in grado di aprire i vasi sanguigni. Come conseguenza si migliora la circolazione del sangue.

Più precisamente l’ossido nitrico è un potente vasodilatatore: rilassa ed allarga il diametro dei vasi sanguigni.

Un buon flusso sanguigno aiuta il corpo a funzionare in modo ottimale. Così l’ossigeno e le sostanze nutritive arrivano regolarmente ai tessuti ed agli organi. Allo stesso modo si favorisce una migliore eliminazione del materiale di scarto.

Inoltre la rucola aiuta ad abbassare l’ipertensione ed a ridurre i livelli di colesterolo.

Quest’insalata contiene infatti vitamina B5, nota per la sua capacità di abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Ma è utile anche a mantenere regolari i livelli di colesterolo buono.

In più, quest’insalata contiene una buona quota di vitamine preziose per la salute generale. Come nel caso della vitamina K, che combatte l’infiammazione e rafforza la salute delle ossa.

Quindi la rucola contrasta lo sviluppo dell’artrite. In più la vitamina K è utile al corpo perché sostiene l’assorbimento di calcio. Un minerale essenziale per le persone affette da artrosi.

Advertisement
CONDIVIDI ☞