Sciroppo fatto in casa per depurare i polmoni dallo smog, dalle tossine e dal catarro: ecco come preparare un potente rimedio semplice e naturale

Per depurare i polmoni e tornare a respirare bene si suggerisce un pratico ed efficace rimedio green: uno sciroppo fatto in casa a base di alleati naturali della salute. Si tratta di una ricetta tramandata dalle nonne che si dimostra ancora oggi utile per contrastare dei nemici ostici quali: smog, fumo di sigaretta ed altre sostanze tossiche.

Advertisement

Leggi anche: Come depurare i polmoni e i bronchi con delle strategie naturali efficaci che contrastano le conseguenze dell’inquinamento

Ogni giorno i polmoni finiscono per accumulare delle tossine dannose esponendosi a gravi rischi per la salute, in quanto vanno incontro a malanni passeggeri ma anche a delle patologie più serie. Invece di ricorrere sempre a farmaci si può scegliere la strada green che offre diversi rimedi che aiutano a depurare i polmoni, come nel caso di questo sciroppo fatto in casa a base di cipolle. Questa preparazione fai da te è un valido alleato per la salute generale e per quella dei polmoni.

depurare i polmoni dallo smog catarro

Ecco come si prepara lo sciroppo fatto in casa per depurare i polmoni

La ricetta per preparare il composto prevede degli ingredienti facili da reperire e che garantiscono un potente mix di virtù curative. Per preparare lo sciroppo servono:

  • mezzo chilo di cipolle
  • mezzo litro di acqua
  • 200 grammi di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • una radice di zenzero (quanto basta)

Si parte dal riscaldare l’acqua dentro la quale si versa lo zucchero, in seguito si possono aggiungere le cipolle, lo zenzero tagliato a pezzi e la curcuma. Dopo aver raggiunto l’ebollizione si lascia cuocere a fuoco lento fino a quando il composto non si riduce della metà, per ottenere quasi la caramellizzazione, in quanto si deve avere alla fine una consistenza densa. Una volta preparato lo sciroppo si deve lasciare a raffreddare e vanno eliminati i pezzetti di zenzero. Il rimedio può essere conservato dentro un barattolo di vetro con chiusura ermetica e lasciato in frigo anche per una settimana. Si deve utilizzare nell’arco della giornata: si raccomandano due cucchiai al mattino e due la sera.

Leggi anche: Sciroppo per la tosse, come preparare un potente rimedio naturale per eliminarla in modo naturale in poche ore

Con questo trattamento salutare in poco tempo di depurano i polmoni favorendo l’eliminazione fisiologica degli agenti nocivi che vengono respirati casualmente ogni giorno. Il composto fai da te combina insieme diverse proprietà curative a partire da quella della cipolla che assicura un effetto anti mucolitico oltre ad essere un noto broncodilatatore.

Leggi anche: 11 frullati che aiutano a rinforzare i polmoni ed aumentano le difese immunitarie per contrastare in modo naturale i virus

Senza trascurare le proprietà antibatteriche ed antisettiche messe a disposizione dalla curcuma, mentre lo zenzero oltre ad essere un potente antibatterico naturale è anche un antinfiammatorio e contribuisce ad agevolare l’espulsione del muco. Sapevate che anche lo zucchero di canna vanta delle preziose proprietà curative? Infatti può contare su una lunga lista di virtù tra cui quelle antibiotiche ed antiossidanti, che danno una grossa mano alla salute dei polmoni.

Advertisement
CONDIVIDI ☞