Sciroppo per la tosse, come preparare un potente rimedio naturale per eliminarla in modo naturale in poche ore

Advertisement

Nel corso della stagione fredda spesso ci si ritrova alle prese con la tosse, da poter trattare con un approccio green grazie ad uno sciroppo per la tosse da preparare a casa.

Tra i malanni di stagione, la tosse, secca o grassa, è un disturbo comune ed alquanto molesto nel caso in cui i colpi di tosse sono frequenti ed acuti.

Chi non è propenso a ricorrere sempre a farmaci specifici per questo genere di sintomi può optare per dei rimedi green come nel caso della seguente ricetta che permette di preparare uno sciroppo per la tosse.

In questo modo si evita di usare i medicinali presenti sul mercato che possono presentare delle controindicazioni.

Per trattare la tosse ci sono diversi ingredienti naturali che permettono di favorire la guarigione in tempi rapidi, tra i quali quelli alla base del rimedio.

Sciroppo per la tosse

Il potente mix di ingredienti naturali

Nel caso del rimedio in questione si tratta di uno sciroppo che mixa insieme le proprietà green di: zenzero, miele, limone e glicerina.

La combinazione di questi potenti alleati sfrutta in pieno le virtù dello zenzero che mette a disposizione il suo effetto decongestionante a cui si associano altre virtù salutari.

Lo zenzero inoltre vanta proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antivirali ed antibatteriche tutte efficaci per placare la tosse ed il mal di gola.

In particolare, nel rizoma è presente un componente chiamato oleoresina, a cui si attribuisce una specifica azione anti-tosse.

Nello sciroppo per la tosse figura anche la presenza di un antibiotico naturale eccellente come il miele, che la medicina popolare utilizza da sempre per placare la tosse, e dare sollievo alla gola.

Il miele biologico, in genere tutte le varietà, assicura anche delle benefiche proprietà antiossidanti ed antimicrobiche. Queste virtù sono di grande aiuto per contrastare le affezioni e le infezioni che possono colpire le prime vie aeree e l’apparato respiratorio.

Nello sciroppo poi si trova anche una buona dose di vitamina C, fornita dal succo di limone che agisce da immunostimolante e da palliativo per la gola.

Infine la quota di glicerina prevista dalla ricetta di questo sciroppo contribuisce a calmare la tosse, grazie alle sue proprietà emollienti.

preparare lo sciroppo per la tosse

Come preparare lo sciroppo per la tosse per eliminarla in poche ore

Ingredienti:

  • zenzero
  • succo di limone
  • miele
  • glicerina per alimenti

Per preparare questo sciroppo fai da te si devono inserire tutti insieme in un recipiente: ¼ di bicchiere di glicerina per alimenti, ¼ di bicchiere di succo di limone, ¼ di bicchiere di miele, a cui si deve poi aggiungere mezzo cucchiaino di radice di zenzero in polvere.

Si deve mescolare bene lo sciroppo per ottenere un composto ben miscelato.

Si consiglia poi di trasferire lo sciroppo per la tosse all’interno di un barattolo di vetro, in modo da conservarlo in modo accurato per poi consumarlo all’occorrenza. È bene conservarlo in frigo, dove può durare anche fino a due mesi.

Si raccomanda il consumo di un cucchiaio dello sciroppo per la tosse fai da te ogni 3-4 ore quando se ne ha bisogno, per placare gli attacchi di tosse.

Una raccomandazione: non deve essere assunto dai bambini sotto un anno di età.

Advertisement
Advertisement
CONDIVIDI ☞