Il super alimento che tutti dovrebbero mangiare per fare scorte di energie e favorire la salute generale

Advertisement

Nella lista degli alimenti più apprezzati, per i suoi benefici, figura ai primi posti l’avocado: un super alimento che assicura un booster di sostanze nutrienti fondamentali per la nostra salute.

Dopo essere stato a lungo osteggiato in quanto ricco di grassi, oggi l’avocado, originario del Messico e del Centro America, viene considerato uno degli alimenti più in voga, inserito nelle diete del momento seguite dalle celebrità internazionali più influenti.

Questo super food, noto con il nome scientifico Persea americana che appartiene alla famiglia delle Lauracee, è tra i frutti esotici più apprezzati in tutto il mondo, merito soprattutto della salsa guacamole, di cui è un ingrediente base.

Ma il frutto si presta alla preparazione di diversi piatti, vista la sua grande versatilità, quindi si può usare per preparare insalate, toast e crostini usandolo come sostituto del burro, ma anche delle uova.

Leggi anche: Avocado, 10 buoni motivi per mangiare questo frutto salutare che agisce come una medicina naturale contro colesterolo, malattie cardiache ed artrite

Si tratta di un frutto che mette a disposizione delle preziose proprietà salutari grazie al suo profilo nutrizionale vantaggioso. Anche se calorico (100 grammi di avocado sviluppano circa 160 calorie) assicura  una buona fonte di grassi salutari, è ricco di Omega 3 e di acido oleico.

Inoltre il super alimento vanta una buona quota di fibre, vitamine del gruppo B, vitamina K, vitamina E, vitamina C, potassio, ferro e fosforo.

il super alimento mangiare avocado

Avocado: il super alimento che tutti dovrebbero mangiare

Il consumo di questo super alimento assicura diversi effetti benefici, a partire dalla riduzione del rischio cardiovascolare, in quanto è un alleato naturale del sistema cardiovascolare: abbassa i livelli di colesterolo cattivo favorendo quello buono.

Leggi anche: Maionese di avocado, la salsa sana e gustosa che non fa ingrassare

Anche se mette a disposizione una rilevante presenza di acidi grassi, viene considerato un frutto ideale per chi vuole perdere peso, dal momento che il suo mix di fibre e grassi buoni determina un maggiore senso di sazietà.

Inoltre l’avocado ha un basso contenuto di zuccheri, un altro punto a suo favore che gli permette di supportare la perdita di peso, ma si tratta anche di un fattore decisivo per chi soffre di glicemia alta.

Il super alimento andrebbe consumato regolarmente nella dieta anche per la sua azione digestiva legata all’elevato apporto di fibre, che stimola il transito intestinale.

Il frutto può essere considerato a tutti gli effetti un super food in quanto sostiene la salute generale, per questo andrebbe introdotto regolarmente nel proprio regime alimentare per mantenere non solo in salute il cuore ma anche per favorire la perdita di peso e migliorare la fertilità.

Inoltre l’avocado è ricco di folati, delle sostanze nutritive essenziali per lo sviluppo dei tessuti e di nuove cellule, per questo si raccomanda alle donne durante la gravidanza ma anche ai bambini durante i primi anni di vita.

Leggi anche:  8 super alimenti utili per prevenire il cancro e che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola

Questo super alimento è anche ricco di sostanze che promuovono delle potenti proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, indispensabili per contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, per questo è un toccasana per la pelle e per i capelli.

Advertisement
Condividi: