Piacciono praticamente a tutti, grandi e piccini e la cucina italiana è una vera e propria maestra nella preparazione. Le uova sono un alimento gustoso e nutriente, ricco di proprietà e benefici per la nostra salute.
Non tutti noti, anzi. Le uova sono state spesso accusate di aumentare il colesterolo cattivo e proprio per questo motivo il loro consumo viene spesso limitato. Ma qual è la verità?
Le proprietà delle uova
Le uova sono uno degli alimenti più nutrienti che ci siano. Sono particolarmente ricche di proteine e contengono amminoacidi essenziali per il nostro organismo.
Notevole è la presenza di vitamine del gruppo B (B1, B3, B12, acido folico e biotina), A, E e D.
Contengono inoltre minerali quali il ferro, lo zinco, il fosforo e il selenio.
Le proteine si trovano soprattutto nell’albume, mentre il restante dei componenti è concentrato nel tuorlo.
I benefici per la nostra salute
Il consumo delle uova viene raccomandato agli sportivi, ai bambini e alle donne durante la gravidanza.
Grazie al loro contenuto di vitamine del gruppo B, sono una vera e propria miniera di energia. Equilibrano il sistema nervoso e migliorano sensibilmente le funzioni cerebrali.
Il ferro contenuto nelle uova e la presenza di sali minerali, le rendono un alimento ideale in caso si anemia.
La presenza di vitamina D aiuta ad assorbire il calcio d a prevenire malattie quali l’osteoporosi o altri problemi ossei.
Il selenio e lo zinco contenuto nelle uova invece, le rendono un alimento antiossidante. Questo significa che il loro consumo aiuta a prevenire l’invecchiamento delle cellule.
Infine rappresentano un alimento fondamentale durate la convalescenza.
Ma quante possiamo mangiarne?
È sempre stata opinione comune che non bisognava consumare più di 3 uova a settimana. Questo perché potevano aumentare i livelli di colesterolo cattivo e i trigliceridi.
Negli ultimi anni, studi approfonditi, hanno dimostrato che è la combinazione delle uova con altri alimenti ad aumentare i livelli di colesterolo.
È quindi possibile consumare 6/7 uova a settimana. A patto che si eviti di mangiarle fritte o con l’aggiunta di salse e intingoli. È da escludere anche l’abbinamento con altre fonti proteiche. No quindi a carne o pesce quando le portiamo sulla nostra tavola.
Accompagnate con verdure crude o cotte, rappresentano quindi un alimento ideale per la nostra salute e il nostro benessere generale.
Non dimentichiamo infine, che molte ricette prevedono già le uova nella loro preparazione. Pensiamo alla maionese, ai dolci, alle panature. In questo caso è meglio evitare di consumarne una quantità maggiore.
Potrebbe inoltre interessarvi leggere:
- 10 alimenti che stimolano la tiroide facendoci perdere i kg in eccesso
- I 6 alimenti antinfiammatori che fanno bene alla nostra salute
- Gli alimenti che favoriscono la pancia piatta e che dovreste portare a tavola